Da Capo d’Orlando “A come Atletica per le donne con le donne”
La Podistica Capo d’Orlando lancia, nel giorno della festa delle donne, la lodevole iniziativa #tiportonelcuore, rivolta a Vincenza Sicari per non fare spegnere i riflettori sulla sua triste storia.
La Podistica Capo d’Orlando lancia, nel giorno della festa delle donne, la lodevole iniziativa #tiportonelcuore per non fare spegnere i riflettori sulla storia di Vincenza Sicari. Atleta della Nazionale (mezzofondista e maratoneta), la Sicari ha preso parte nel 2008 ai giochi olimpici di Pechino.
Tanti podi parlano delle sue doti sportive, gare di 10000 metri fino alla distanza regina, appunto la maratona. Dal 2014, è costretta, purtroppo, all’immobilità a causa di una malattia neuromuscolare degenerativa, che ad oggi non è stata diagnosticata.
“La sua vita – si legge nel comunicato della Podistica Capo d’Orlando – è imbrigliata tra le maglie della malasanità e l’oblio delle istituzioni, che troppo spesso si ricordano tardivamente di coloro che con impegno e dedizione hanno creduto in uno sport come l’atletica, che richiede sacrificio a fronte di scarsi riconoscimenti”.
Proprio per questo motivo la società paladina dà appuntamento l’11 maggio agli appassionati per un flash mob (ore 19) in occasione dello start della mezza maratona radio doc a Capo d’Orlando, lungomare Andrea Doria.
A tutti i podisti verrà donato un nastrino tricolore da apporre sulla canotta, lato cuore, per far correre la solidarietà in favore Vincenza, #tiportonelcuore. La Podistica Capo d’Orlando donerà 1 euro per ogni partecipante e ognuno potrà contribuire ulteriormente con altre eventuali donazioni.