Gianmarco Tamberi campione europeo indoor
Il marchigiano ha vinto la finale dell’alto, superando i 2,32. Argento per il greco Baniotis e l’ucraino Protsenko (2,26). Claudio Stecchi è quarto nell’asta (5,65).
Gianmarco Tamberi ha conquistato, sabato 2 marzo, la medaglia d’oro sotto il tetto dell’Emirates Arena di Glasgow. Il marchigiano è campione europeo indoor di salto in alto, grazie ad una miglior misura di 2,32, che eguaglia il limite continentale 2019 che già gli apparteneva. Argento diviso a metà tra il greco Konstadinos Baniotis e l’ucraino Andrii Protsenko, appaiati a 2,26. L’Italia è tornata, così, sul gradino più alto del podio sei anni dopo il successo di Daniele Greco nel triplo di Goteborg 2013.
Gara di straordinaria efficacia, quella di Tamberi, che ha sbaragliato gli avversari su tutte le quote, per poi abbandonarsi alla festa nel tripudio del pubblico. Sfortunato, al contrario, Claudio Stecchi: il suo 5,65 alla prima prova lo mette sul podio fino all’ultimo salto a 5,75 degli avversari; quello, andato a buon fine, dello svedese Jacobsson, che lo ha scavalcato, mettendo al collo il bronzo. L’azzurro alla fine è quarto, pari merito con il greco Karalis. Oro al polacco Pawel Wojciechowski (5,90), davanti al connazionale Piotr Lisek (5,85).
Articolo e FOTO (Colombo/FIDAL) tratti da www.fidal.it