RomaOstia, grandi numeri e atleti da tutto il mondo
Alla chiusura delle iscrizioni sono oltre 10200 quelli che hanno prenotato il pettorale per essere sulla linea di partenza domenica 10 marzo. Al via tra le donne Anna Incerti e Valeria Straneo. Huawei RomaOstia affianca alla mezza maratona competitiva di 21 km, le non competitive di 5 km e le 21 km Fitwalking e Nordic Walking e da quest’anno anche la School Run.
La 45^ edizione della Huawei RomaOstiasarà anche quest’anno una grande festa di sport e di partecipazione. Alla chiusura delle iscrizioni sono oltre 10200 gli atleti che hanno prenotato il pettorale per essere sulla linea di partenza domenica 10 marzo. 9200 sono italiani: numeri importanti che non hanno eguali in Italia nelle gare competitive. Il 10% sono stranieri: le nazioni più rappresentate sono la Francia con 176 atleti, la Spagna con 92, la Germania con 91, il Regno Unito con 74, la Polonia con 49, la Russia con 41, gli Stati Uniti con 35.
Dei 9200 italiani 4450 sono di Roma, un numero importante di runner competitivi della Capitale, che risponde sempre in massa al richiamo di questa classica. Le società con il maggior numero di atleti in gara sono la Podistica Solidarietà con 511, LBM Sport con 370, i Bancari Romani GSBRun con 359, gli Amatori Villa Pamphili con 220 e Cat Sport con 155. In 3200 correranno con la Runcard. Fra le curiosità da menzionare i due atleti più anziani: Antonio Rao di 86 anni e Aldo Zaino di 84, nel gentil sesso Malvina Pozzi 83enne di ferro e il più giovane, Francesco Dartizio, di Erba, di 18 anni compiuti il 28 febbraio 2019, giusto in tempo per prendere parte alla 45^Huawei RomaOstia.
Al via della 45^ edizione della Huawei RomaOstia ci saranno due star del podismo italiano, Anna Incerti e Valeria Straneo che negli anni scorsi hanno scritto pagine importanti dell’atletica su strada sulle strade che portano da Roma al mare firmando performance di altissimo livello tecnico. Entrambe legate alla gara sono pronte a regalare nuove emozioni ai loro tantissimi tifosi.
La corsa sulla distanza di 21,097km è la più famosa in Italia ed è la gara competitiva con la più alta partecipazione di atleti italiani, la cui prima edizione si è tenuta nel 1974. Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani e in partnership, dallo scorso anno, con RCS Sports & Events. Un appuntamento storico per migliaia di runner e appassionati che si sfidano lungo il percorso che parte dall’EUR, attraversa la Cristoforo Colombo e arriva fino al litorale romano di Ostia, è stata insignita dalla Federazione Internazionale di Atletica dell’etichetta Gold, riservata solo alle migliori manifestazioni di corsa su strada del mondo, unica in Italia. Huawei RomaOstia affianca alla mezza maratona competitiva di 21 km, le non competitive di 5 km e le 21 km Fitwalking e Nordic Walking e da quest’anno anche la School Run. Casa RomaOstia aprirà le sue porte giovedì alle ore 15, nella tradizionale sede del Salone delle Fontane, nel cuore dell’Eur. Il quartier generale della 45^ edizione della Huawei RomaOstia rimarrà aperto dal 7 marzo sino a sabato 9, giorno prima della gara, dove transiteranno tutti i protagonisti di questo atteso appuntamento.