Tutti i risultati ottenuti nel weekend dagli atleti messinesi
Ai Campionati Italiani invernali di lanci master sul podio: Salvatore Pino (Atletica Villafranca), Davide Luca (Indomita Torregrotta), Carmelo Impalà (Atletica Villafranca) e Davide Le Donne (Polisportiva Europa) Il campo “Cappuccini” ha ospitato la seconda manifestazione del “Trofeo Amunì”, riservato agli Esordienti dai 6 ai 10 anni d’età, ed un 5000 per Assoluti e Master. Ottimi tempi per i podisti alla “RomaOstia”.
L’atletica leggera ed il podismo messinesi hanno vissuto un weekend particolarmente intenso. Ai Campionati Italiani invernali di lanci master, svoltisi a Viterbo, Salvatore Pino dell’Atletica Villafranca ha messo al collo due medaglie d’oro, categoria SM40, nel martello ed in quello con maniglia corta con le misure di 37,04 e 11,72 metri.
Sempre nel martello, primo Davide Luca (Indomita Torregrotta) tra gli SM35 con un lancio di 29,84 metri. Argento per Luca nel martello con maniglia e nel disco, mentre hanno conquistato il bronzo nel giavellotto: Carmelo Impalà (Atletica Villafranca) tra gli SM35, Davide Le Donne della Polisportiva Europa (SM50) e ancora Luca.
Il campo “Cappuccini” ha ospitato, invece, la seconda manifestazione del “Trofeo Amunì”, riservato agli Esordienti dai 6 ai 10 anni d’età. Numerosi ed entusiasti i giovani partecipanti, che hanno difeso i colori di diverse società dell’intera provincia.
Sono saliti sul gradino più alto del podio nelle varie prove di lanci, ostacoli e salti: Celeste Costanzo (Odysseus), Alessia Sottile (Odyssesu), Giada Santoro (Atletica Savoca), Chiara Costanzo (Odysseus), Martina Fabio (Podistica Capo d’Orlando), Francesca Leotta (Atletica Savoca), Giuseppe Mazzeo (Torrebianca), Francesco Balsamo (Podistica Messina), Carlo Alessi (Atletica Villafranca), Gabriele Salvà (Podistica Messina) e Emanuel Tamà (Atletica Savoca).
Assoluti e Master hanno corso, in contemporanea, un 5000 su pista. In palio vi erano i punti della “Supercoppa”, ideata e promossa dalla Polisportiva Europa. Il primo a completare i 5km è stato Nunziantonio Moschella (Marathon Club Taormina) in 17’45”5, davanti al compagno di squadra William Barbera e a Davide La Valle della Podistica Messina. Migliore delle donne Nadiya Sukharyna (Torrebianca); per lei 20’17”6.
Alla “45^ RomaOstia”, infine, ottime prestazioni del milazzese Francesco Nastasi (Ortigia Marcia), di don Vincenzo Puccio dell’Athletica Vaticana, che hanno chiuso la mezza maratona romana rispettivamente in 1h12’01 e 1h12’45”, e di Carmelo Galeano (Podistica Messina), vincitore della categoria SM55 con l’eccellente crono di 1h19’12”. Al femminile, 1h35’46 per Maria Pistone (Forte Gonzaga), 1h36’51’ per Clementina Picciolo (Polisportiva Monfortese) e 1h38’43” per Cinzia Sonsogno della Podistica Capo d’Orlando.