Tutto pronto per il “Vivicittà” nella città dello Stretto
Il via verrà dato per tutti, domenica 31 marzo, in diretta alle ore 9.30 da Rai Radio 1 e la 10 km avrà una classifica unica compensata. Si tratta della maggiore novità di quest’anno, poiché la distanza, a differenza dei precedenti 12 km, è riconosciuta a livello mondiale per competizioni di corsa su strada. L’Istituto di Scienza dello Sport del CONI ha ricalcolato, inoltre, i coefficienti di compensazione in base ai diversi profili altimetrici dei percorsi.
Messina sarà domenica 31 marzo tra le 34 città italiane protagoniste del “36° Vivicittà”, manifestazione podistica internazionale della UISP, che ha come storici obiettivi la sostenibilità, i diritti e l’ambiente.
Il via verrà dato per tutti in diretta alle ore 9.30 da Rai Radio 1 e la 10 km avrà una classifica unica compensata. Si tratta della maggiore novità di quest’anno, poiché la distanza, a differenza dei precedenti 12 km, è riconosciuta a livello mondiale per competizioni di corsa su strada. L’Istituto di Scienza dello Sport del CONI ha ricalcolato, inoltre, i coefficienti di compensazione in base ai diversi profili altimetrici dei percorsi.
Si gareggerà lungo la Cortina del Porto in via Vittorio Emanuele, nell’anello tra i viali Boccetta e San Martino, che gli agonisti dovranno percorrere cinque volte, due giri (4 km), invece, per la passeggiata ludico motoria. Vi saranno atleti provenienti dall’intera provincia e dalla vicina Calabria.
Tra le società più rappresentate la Podistica Messina con una trentina di runner e la Torrebianca, che supererà la venti unità. Nel 2018 si imposero Francesco De Caro, che cercherà di confermarsi, e Tatiana Betta. Ai partecipanti andrà una t-shirt celebrativa con la scritta “L’uguaglianza è in gioco” e verranno distribuiti acqua e frutta.
Il programma prevede, infine, la riunione giuria e concorrenti alle 8 in piazza “Statua Messina Riconoscente della Concessione del Porto Franco” (di fronte Palazzo Zanca) e lo start, come detto, alle 9.30.