“Vivicittà”: corsa messaggera di pace e solidarietà
Negli ultimi dodici anni, grazie alle raccolte fondi, l’UISP ha contribuito a realizzare due campi sportivi nel nord del Libano, ad acquistare uno scuolabus e a formare operatori sportivi locali.
L’edizione di quest’anno del “Vivicittà” è finalizzata a sostenere la Fondazione Kanafani per i bambini ospitati nei campi profughi palestinesi in Libano. Negli ultimi dodici anni, grazie alle raccolte fondi di Vivicittà, l’UISP ha contribuito a realizzare due campi sportivi nel nord del Libano, ad acquistare uno scuolabus e a formare operatori sportivi locali. Vivicittà è anche sostenibilità ambientale: quest’anno la manifestazione podistica Uisp ha compensato 2.285 kg di CO2, generati dalla produzione cartacea del materiale, mediante creazione e tutela di 1.701 mq di foreste in crescita in Madagascar, come ha certificato Lifegate.
IL VIVICITTA’ IN SICILIA – La Sicilia corre insieme al Vivicittà. Non solo il capoluogo siciliano, il 31 marzo si correrà anche a Trapani, Barrafranca (Enna), Messina e Ragusa. Proprio Ragusa ed Enna hanno anticipato il Vivicittà con la manifestazione ” Porte Aperte” che si è disputata rispettivamente presso la Casa Circondariale di via Di Vittorio e all’interno della Casa Circondariale “L. Bodenza”.
LE CLASSIFICHE – Dal punto di vista tecnico, novità dell’edizione 2019 di Vivicittà i percorsi di 10 km e l’aggiornamento dei coefficienti di compensazione altimetrici , a cura dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, per dare vita ad una classifica unica internazionale per le 45 città che correranno domenica 31 marzo.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori del “Vivicittà” di Palermo