Brindisi di Abbate e La Barbera alla “6^ Maratonina del Golfo”
Si paventava una giornata “critica” dal punto di vista del meteo, ne è venuta fuori una giornata cupa, niente pioggia e vento. A beneficiarne una manifestazione ben organizzata dalla locale Atletica Gela, con un percorso tecnico e soli due giri da effettuare, ma che ha patito inevitabilmente la presenza, nella stessa giornata, di due “colossi” del podismo come le maratone di Roma e di Milano.
Sono Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) e Maria La Barbera (Trinacria Palermo) i vincitori della sesta edizione della “Maratonina del Golfo”, che si è svolta, domenica 7 aprile, a Gela. Si paventava una giornata “critica” dal punto di vista del meteo, ne è venuta fuori una giornata cupa, niente pioggia e vento.
A beneficiarne una manifestazione ben organizzata dalla locale Atletica Gela, con un percorso tecnico e soli due giri da effettuare, ma che ha patito inevitabilmente la presenza, nella stessa giornata, di due “colossi” del podismo come le maratone di Roma e di Milano.
LA GARA: al maschile la sfida è vissuta sul duello tra Abbate e Abdelkrim Boumalik, vinto alla distanza da un più fresco (e giovane) atleta di Partinico che, dopo aver tagliato da vincitore il traguardo (1h15’33 il suo tempo), ha dedicato il successo alla nonna. Secondo ottimo posto per il cinquantenne terribile dell’Atletica Canicattì, giunto a 21 secondi da Abbate, terzo più staccato l’indomabile Giovanni La Mantia (Universitas Palermo). Quarti e quinti (ma con lo stesso crono) rispettivamente Francesco Paolo Toma (Universitas Palermo) e Bendetto Ferraguto (Club Atletica Partinico).
Competizione al femminile frizzante ed incerta. Maria La Barbera ha sfoderato un finale prorompente, riuscendo ad avere la meglio per 19” di Angela La Monica (Marathon Caltanissetta); terza, più distante e sfiancata anche da uno stato febbrile Rosaria Patti. Per la Patti la gioia a fine gara di avere conquistato la maglia Oro “svestita” alla Bilello.
L’altra maglia Oro rimane salda sulle spalle di Lorenzo Abbate. Continuando con le donne, quarta piazza per la regolarissima Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico), quinta Nathalie Martoglio (Coocon Clb Mazara), ormai una piacevole conferma.
Incredibile 13esimo posto assoluto per Vito Massimo Catania, che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia; ancora una volta l’AISA presente a Gela, per sensibilizzare ed informare sulla tremenda sindrome atassica. Gara nella gara la 10.5 chilometri (una tornatta) denominata 1° Trofeo AISA, con le affermazioni di Salvatore Greco (Libertas Running Modica) ed Elena Terracciano (Archimede Siracusa). La mezza era valida come quarta prova del “Grand Prix regionale di maratonine”. Prossimo appuntamento prima della “pausa” estiva, il 28 aprile a Marsala con la “Maratonina del Vino”.
Classifica uomini
Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 1h15’53
Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 1h16’14
Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) 1h17’31
Francesco Paolo Tona (Universitas Palermo) 1h17’39
Benedetto Ferraguto (Club Atletica Partinico) 1h17’39
Classifica Donne
Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 1h29’54
Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) 1h30’12
Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 1h31’41
Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico) 1h32’16
Nathalie Martoglio (Coocon Atletica Mazara) 1h34.46
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori