La Perla Nera del Mediterraneo si colora di Ultra Trail
Va in scena domenica il Pantelleria Trail, quarto appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2019 con il primo Ultra trail stagionale di ben 50 chilometri. Il via alle ore 6.30 da Punta Spadillo.
Ultra Trail, trail, escursioni guidate, camminate non agonistiche, appuntamento imperdibile domenica 28 aprile per gli amanti della corsa in natura. Nella perla nera del Mediterraneo va in scena il Pantelleria Trail, quarto appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2019 con il primo Ultra trail stagionale di ben 50 chilometri. Un’occasione straordinaria per scoprire le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche dell’Isola, con i suoi suggestivi ed incontaminati sentier, il suo lago e la sua montagna.
Il via dell’Ultra Trail domenica alle ore 6.30 da Punta Spadillo, 2230 metri di dislivello altimetrico, lungo un percorso che attraverserà le bellezze del neo Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Dal Lago di Venere, i trail runners saliranno per le Lave del Gelsifer e per la Cuddia di Midia, quindi scenderanno per le Grotte Benikulà, passando per Favara Grande e Balata dei Turchi risalendo fino a Monte Gibele e Montagna Grande e alla Cuddia Randazzo, per poi riaccendere fino Cala Cinque Denti. Oltre ai 50 km dell’Ultra Trail, in programma anche il Gelfiser Trail, un trail agonistico sulla distanza di 21 km, oltre a due walk trail di 21. Ma già da inizio settimana allenamenti di gruppo, scalate ed escursioni hanno colorato strade e sentieri dell’Isola.
Ad organizzare l’evento, l’ASD Ecotrail Sicilia, società promotrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2019, in collaborazione con Pantelleria Outdoor, col patrocinio del Comune di Pantelleria e con il contributo di diverse aziende locali che hanno messo a disposizione i prodotti tipici del territorio.