Giorgi, esordio show: record europeo 50 km!
Straordinaria prestazione della marciatrice azzurra in Coppa Europa ad Alytus: primato continentale (4h04:50) al debutto sulla distanza. La squadra conquista il bronzo.
Straordinaria vittoria con record europeo per l’azzurra Eleonora Giorgi nella 50 chilometri di marcia alla Coppa Europa di Alytus, in Lituania. Al debutto sulla distanza, la 29enne lombarda con 4h04:50 migliora di oltre un minuto il primato continentale, portando a termine l’impresa in una gara condotta sempre in testa. Più forte di tutto, più forte di tutte, sotto il sole che picchia 25 gradi.
Al traguardo corre ad abbracciare il suo coach Gianni Perricelli, ex cinquantista azzurro, che non sta nella pelle: “È record europeo, è record europeo”, le urla. Davanti al podio delle premiazioni c’è anche mamma Graziella, il papà Giovanni, una tifosa d’eccezione come Erica Alfridi. Il DT Antonio La Torre la stringe forte e si congratula con la marciatrice delle Fiamme Azzurre, dottoressa in Economia alla Bocconi, per il carattere mostrato: una prova al comando dall’inizio alla fine, autorevole, senza sbavature, con una prima metà strepitosa e una seconda parte leggermente più controllata.
In un attimo finiscono alle spalle le squalifiche e alcune incertezze tecniche che in qualche occasione le hanno precluso risultati più preziosi di quelli raggiunti fin qui. Primatista italiana della 20 km e da oggi anche della 50 km (anche se tecnicamente fino al 31 dicembre 2019 si parlerà di migliore prestazione italiana). La strada verso i Mondiali di Doha parte da qui.
Anche la spagnola Julia Takacs (4h05:46), seconda al traguardo, supera il precedente limite di 4h05:56 realizzato due anni fa conquistando l’oro ai Mondiali di Londra dalla portoghese Ines Henriques, oggi terza in 4h13:57. Medaglia di bronzo per la squadra azzurra grazie ai progressi della romana Mariavittoria Becchetti, undicesima con il personale di 4h26:10 che soddisfa lo standard d’iscrizione per la rassegna iridata d’autunno, e della bergamasca Federica Curiazzi, 15esima con miglioramento (4h30:17). Sul podio c’è spazio anche per l’altra bergamasca Beatrice Foresti, ventesima con un progresso fino a 4h41:03.
Tra gli uomini, con il francese Yohann Diniz a dominare (3h37:43), il team dell’Italia è quinto: a livello individuale nono Michele Antonelli (3h52:09) e 19esimo Marco De Luca (3h58:54), poi trentesimo Gregorio Angelini (4h30:26), mentre non completa la prova Andrea Agrusti che si ritira a quattro chilometri dal traguardo: “Si è spenta la luce”, dirà alla fine, sconsolato.
Articolo e FOTO (Alfredas Pliadis/organizzatori) tratti dal sito www.fidal.it