La seconda prova regionale dei CdS Allievi sorride ai messinesi
L’Atletica Villafranca si è classificata al terzo posto nel settore maschile con 10015 punti, dietro alle quotate Milone e Siracusatletica. L’atteso appuntamento siciliano si è svolto al campo “Pippo Di Natale” di Siracusa, dove le squadre della provincia hanno ben figurato.
L’atletica leggera giovanile ha proposto un altro intenso weekend. Protagonisti, nelle 16 sedi italiane, gli Under 18, che, a due settimane di distanza dalla prima uscita, sono tornati a gareggiare per la seconda e decisiva prova regionale dei Campionati di Società Allievi (nati negli anni 2002 e 2003). In palio vi era l’accesso ad una delle cinque finali nazionali, in calendario il 28 e 29 settembre. Gli scudetti, conquistati nel 2018 dall’Atletica Vicentina e dalla Studentesca Rieti Milardi, si assegneranno a Bergamo tra i migliori dodici club della Penisola.
L’atteso appuntamento siciliano si è svolto al campo “Pippo Di Natale” di Siracusa, dove le squadre messinesi hanno ben figurato, conquistando diversi successi individuali. L’Atletica Villafranca si è classificata, inoltre, al terzo posto nel settore maschile con 10015 punti, dietro alle quotate Milone e Siracusatletica.
I tirrenici si sono imposti con: Paolo Bonarrigo nel lungo, che ha sbaragliato la concorrenza con un salto di 6,22 metri, Piero Puglisi negli 800 metri, chiusi davanti a tutti in 2’02”37, Nicola Cannistrà nel triplo grazie alla misura di 11,69, Oscar Cannavò nel giavellotto, lanciato a 38,16 metri, Simone Messina nei 400 ostacoli (58”49), Erica Maisano, che ha fatto segnare il personale nel lungo con un balzo di 4,93 metri, precedendo la compagna Asia Policastrese (4,84), e la 4×400, composta da Cannavò, Cannistrà, Puglisi e Messina, in 3’36”05.
Ottima la prestazione fornita da Gabriele Cuomo, portacolori della Polisportiva Europa ed allenato da Gabriele Crisafulli, che ha vinto l’alto, superando l’asticella posta a 1,85. Per lui 4 centimetri di miglioramento e minimo assicurato per gli Italiani di categoria. Da segnalare, infine, le brillanti piazze d’onore di: Keila Miano nei 200 metri, Raffaella Papa e Tindaro Cutugno nel martello, tutti e tre in forza alla Duilia Barcellona, Cannavò nei 400 e Messina nei 110 ostacoli.