L’Athletica Vaticana in gara a Wittenberg
Gli atleti della rappresentativa podistica ufficiale della Santa Sede parteciperanno alla nona edizione della corsa notturna di 10 chilometri “Wittenberger Nachtlauf”. Il gruppo, con padre Pasquale Castrilli e don Vincenzo Puccio, parroco di Santa Venera, frazione di Barcellona Pozzo di Gotto, ha raggiunto la volta della Germania.
Trasferta tedesca per una trentina di runner dell’Athletica Vaticana, la rappresentativa podistica ufficiale della Santa Sede, che parteciperanno alla nona edizione della gara notturna di 10 chilometri “Wittenberger Nachtlauf”. Wittenberg, località un’ora a sud di Berlino, è la città in cui Lutero iniziò la Riforma protestante, con quel famoso gesto del 31 ottobre 1517, quando affisse le 95 tesi alle porte della Schlosskirche, contro la vendita delle indulgenze.
Il gruppo, con padre Pasquale Castrilli e don Vincenzo Puccio, parroco di Santa Venera, frazione di Barcellona Pozzo di Gotto, ha raggiunto la volta della Germania. La gara si svolgerà nella serata di sabato 11 maggio, in un circuito di 2,5 km, da ripetere 5 volte, proprio nel cuore della città. Nel programma è prevista anche una mezza maratona non competitiva nella mattinata di domenica 12 maggio, lungo la pista ciclabile dell’Elba.
Non solo corsa: l’obiettivo è anche quello di promuovere e rilanciare occasioni di dialogo, amicizia, riconciliazione e solidarietà, attraverso lo sport. A guidare la delegazione è Monsignor Melchor Sanchez de Toca, presidente di Athletica Vaticana e sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura.
Con lui ci saranno altri sacerdoti maratoneti, due guardie svizzere, un professore della Biblioteca Apostolica Vaticana, un giornalista dell’Osservatore Romano, insieme a dipendenti delle Ville Pontificie, della Tipografia Vaticana, dell’Ospedale Bambino Gesù e dei diversi servizi del Governatorato della Città del Vaticano.
A dare il benvenuto alla rappresentativa sportiva della Santa Sede saranno il primo ministro della Sassonia-Anhalt, Reiner Hasseloff, e il sindaco di Wittenberg, Jochen Kirchner. Nei tre giorni in Germania, oltre alla gara di sabato, Athletica Vaticana visiterà il centro per disabili Augustinuswerk, della diocesi di Magdeburgo, e incontrerà la comunità luterana e cattolica per uno scambio di esperienza e preghiera.