Rete delle Città per promuovere l’attività motoria
I comuni italiani che aderiscono si impegnano a garantire ai propri cittadini la possibilità di praticare la corsa e la camminata attraverso lo sviluppo di appositi percorsi comunali, all’interno di parchi o contesti urbani.
La Rete delle Città della corsa e del cammino è il progetto della FIDAL e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che si propone di promuovere l’attività motoria (correre e camminare) come strumento di prevenzione e di educazione ai sani stili di vita nelle nostre città. I comuni italiani che aderiscono alla Rete si impegnano a garantire ai propri cittadini la possibilità di praticare la corsa e la camminata attraverso lo sviluppo di appositi percorsi comunali, all’interno di parchi o contesti urbani.
L’adesione alla Rete è obbligatoria per poter candidare la propria città alla Bandiera Azzurra, il riconoscimento esclusivo che FIDAL e ANCI assegnano annualmente agli otto comuni italiani che si siano maggiormente distinti per l’impegno nella promozione della pratica della corsa, del cammino e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.
La Rete è supportata da Cities Changing Diabetes, un programma globale di responsabilità sociale che ha tra i propri obiettivi prioritari la prevenzione del diabete nelle aree urbane, e da Runcard, il programma della FIDAL dedicato a tutti i runner. La speranza di Messinadicorsa.it è che pure Messina sia pronta finalmente a recepire questo messaggio e porti avanti la propria adesione all’importante iniziativa.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it