Super Tortu a Rieti, in crescita Artuso
Straordinario esordio stagionale nei 100 metri per lo sprinter azzurro, che è sceso sotto i 10 secondi, ma con vento oltre il consentito (+2.4). È il 100 più veloce mai corso in ogni condizione. Buona prova dello sprinter pacese Nicholas Artuso.
Eccezionale prestazione di Filippo Tortu (Fiamme Gialle), che ha corso a Rieti in 9”97 con una brezza alle spalle di +2.4, di poco superiore al consentito (+2.0). Il risultato della Riunione nazionale della velocità “Fastweb Cup” non può essere, quindi, omologato come primato, ma l’esordio del ventenne recordman nazionale è stato, comunque, da applausi. Secondo posto in 10”00 per il canadese Aaron Brown, terza piazza (10”11) per il francese Amaury Golitin. È la migliore premessa verso il “Golden Gala Pietro Mennea” del 6 giugno a Roma, dove sarà tra le stelle dei 200 metri.
La tribuna dello stadio Guidobaldi è impazzita quando sul tabellone luminoso è comparso “9.97” e tutta la tribuna è esplosa nell’applauso. E’ scoppiata la festa in pista: “Pippo” sorride, saluta i suoi tifosi, per il pubblico comincia la caccia al selfie e c’è anche un fan d’eccezione come l’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich a congratularsi con la freccia azzurra. Buona prova pure per lo sprinter di Pace del Mela Nicholas Artuso (Fiamme Gialle), che, dopo aver fatto segnare 10”64 in batteria, si è nettamente migliorato nella “finale B” con un 10”37 anche in questo caso, purtroppo, ventoso.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it