Torre Bianca, cinque eventi da giugno a settembre
Sport e divertimento nel programma varato dalla società messinese. Il via l’1 e 2 giugno a Montalbano Elicona. Chiusura il 15 settembre con il “Trofeo Luigi Cacopardi”.
Cinque manifestazioni targate ASD Torre Bianca Messina. Si svolgeranno da giugno a settembre, tra sport e divertimento. L’1 e 2 giugno il via con l’escursione in montagna attraverso i sentieri di Montalbano Elicona. Il sabato é previsto lo spettacolo con la compagnia dei Batarnu’, poi la visita al museo delle Armi, la mostra fotografica per ripercorrere la secolare storia di Montalbano e a visita al laboratorio degli artigiani. Cena in pizzeria e sangria party nel menu serale. Domenica 2, dalle 8.30, l’escursione sul Sentiero dei Patriarca (percorso completo di 10 km). Al rientro a Montalbano il pranzo con prodotti tipici e sorteggio premi.
Il 30 giugno a Messina ci sarà invece il meeting di atletica leggera “G. Schepici e V. Magazzú”, manifestazione regionale presso il campo sportivo “Cappuccini”, valida anche come campionato provinciale assoluti su pista per Messina e Siracusa. Il 10 agosto è in calendario la gara podistica tutta in salita “La Scalata Saracena”, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva C.S.E.N di Messina, patrocinata dal Comune di Piraino e dal C.O.N.I. Sicilia. La corsa in salita porterà dalla frazione di Gliaca a quella Piraino, lungo un percorso di circa 9 km. Premiazione e rinfresco finale sotto la Torre Saracena. Il 31 agosto spazio al Trail sui Monti Peloritani, con partenza da Messina, alle 9.30, località 4 strade sui colli San Rizzo. La manifestazione, patrocinata dal CONI Sicilia e dal Comune di Messina, sarà valida come primo campionato regionale individuale FIDAL di trail corto, per le categorie Assoluti e Master, con un giro unico da 21 km circa.
Infine, il 15 settembre, il “Trofeo Luigi Cacopardi”, gara utile per l’assegnazione della “Coppa Forense dello Stretto”. Gli atleti, al via alle 10, dovranno percorrere 10 km all’interno della riserva naturale di Capo Peloro. Il tutto nel ricordo di un grande uomo di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. L’evento, che si svolgerà in sinergia con l’Ordine degli Avvocati, sarà inoltre valido per il Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada Allievi/Assoluti/Master 10km.