Vittoria con record per Rachik alla “Mattoni Karlovy Vary Half Marathon”
La quarta gara del prestigioso circuito firmato Runczech, insignita del certificato 5 Stelle da parte della European Athletics, è stata dominata dall’azzurro in 1h02’59”, nuovo primato europeo della competizione con oltre 4mila runner al via.
La 7^ edizione della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, quarta gara del prestigioso circuito firmato Runczech insignita del certificato 5 Stelle da parte della European Athletics, è stata dominata dall’azzurro Yassine Rachik in 1h02’59”, nuovo primato europeo della competizione con oltre 4mila runner al via.
La competizione che ha inaugurato l’EuroHeroes Challenge, iniziativa di Runczech per supportare e gli atleti europei, ha visto così il bergamasco di origini marocchine Rachik, 25 anni, imporsi sorpassando Roman Romanenko, che da vincitore nel 2018 aveva fissato il precedente record. Lo stesso Romanenko quest’anno si è dovuto della piazza d’onore in 1h04’39”, terzo l’ucraino Mykola Iukhymchuk in 1h04’59”.
Un importante risultato per la nostra medaglia di bronzo in Maratona degli Europei Berlino 2018, che tre settimane fa ha corso una grande Maratona di Londra in 2h08’05”, quarto tempo italiano di sempre, e si è ritrovato in gran parte di questa half marathon da solo.
Bella stagione per Rachik, allenatosi per diversi mesi tra Namibia e Kenya e correre forte alla Napoli City Half Marathon lo scorso 24 febbraio in 1h02’29”, crono molto vicino al suo primate personale di 1h02’13” sui 21,097km. Tra le donne, successo della moldava Lilia Fisikovici in 1h12’34”.
La seconda tappa dell’EuroHeroes Challenge sarà la “Mattoni České Budějovice Half Marathon”, in programma l’1 giugno, seguirà il 15 giugno la “Mattoni Olomouc Half Marathon”, mentre l’ultima prova dell’ EuroHeroes Challenge di questa stagione è fissata per il 21 settembre con la “Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori