“22° Trofeo Padre Annibale” nel segno di Puccio e Picciolo
L’improvviso cambio di location, a poche ore dal via, dalla Passeggiata a Mare al “Cappuccini”, ha costretto gli organizzatori della Polisportiva Europa ad improntare, in brevissimo tempo, un percorso alternativo, esterno al campo di atletica leggera con partenza, arrivo e vari passaggi in pista.
Si è corso regolarmente, sabato 15 giugno, il “22° Trofeo Padre Annibale”. E’ stata questa la notizia principale dopo l’improvviso cambio di location, a poche ore dal via, dalla Passeggiata a Mare al “Cappuccini”.
Gli organizzatori della Polisportiva Europa hanno dovuto improntare, quindi, in brevissimo tempo, un percorso alternativo, esterno al campo di atletica leggera con partenza, arrivo e vari passaggi in pista. La manifestazione Fidal era valevole come quinta prova della “Messina Run Cup” e terza della Supercoppa.
Vincenzo Puccio (Athletica Vaticana) e Clementina Picciolo della Polisportiva Monfortese hanno scritto i loro nomi sull’albo d’oro della storica competizione cittadina. I primi a gareggiare sono stati gli atleti delle categorie giovanili. Su distanze diverse, successi di: Aurora Altadonna, Francesco Balsamo, Elisa Maria Balsamo, Mattia Crupi, tutti della Podistica Messina, e Kristian Caravella (Polisportiva Europa) tra gli Esordienti, dei Ragazzi Giulia Feti (Podistica Messina) e Sebastiano Coglitore (Polisportiva Europa), del Cadetto Francesco Crifò (Podistica Messina) e degli Allievi Alice Cundari (Torrebianca) e Mattia Barbiglia, anche lui in forza alla Podistica Messina.
I più grandi, circa 110, hanno completato cinque giri del circuito per complessivi 6 km. Puccio ha preso il largo nella seconda tornata, chiudendo con il crono di 20’20”. Piazza d’onore per il calabrese Alberto Caratozzolo (Cosenza K42), distanziato di 47”, che ha preceduto il sorprendente Angelo Pirri della Torrebianca.
A seguire si sono piazzati: Dario Rossello (Podistica Messina), Vincenzo Mollica (Running Bagnara), Davide La Valle, Davide Cucinotta, entrambi della Podistica Messina, e Giovanni Mangiò (Stilelibero).
Tra le donne, progressione vincente della Picciolo, prima in 26’24”, davanti a Francesca Colafati (Fidippide), autrice di una bella rimonta, e Valerie Anne Woodland (Podistica Messina). Quarta Domenica Lucia Trifirò (Indomita Torregrotta), quinta Alessandra Zimbaro (Torrebianca) e sesta Rossella Granà della Podistica Messina.