Monterosso Trail, scatta la seconda edizione
L’organizzazione è a cura dell’Asd No al Doping e alla Droga di Ragusa e della Uisp Comitato degli Iblei, in collaborazione con il Comune di Monterosso Almo. La prova di trail di 25 km, inserita nel calendario nazionale Fidal, prevede partenza e arrivo da Piazza San Giovanni.
Domenica 23 giugno è il giorno della seconda edizione del Monterosso Trail. L’evento, dedicato a tutti gli amanti della natura e del Trail Running, presenterà quest’anno un tracciato ridotto da 28 a 25 km, per evitare quanto più possibile l’asfalto e aggiungendo qualche altro metro di salite, portando a 1.100 metri il dislivello totale. L’organizzazione è a cura dell’Asd No al Doping e alla Droga di Ragusa e della Uisp Comitato degli Iblei, in collaborazione con il Comune di Monterosso Almo. L’intento, al di là dell’aspetto sportivo, è anche quello di promuovere la fruizione turistica del borgo e del parco adiacente e fare conoscere le tradizioni e la cultura di Monterosso Almo, classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia.
La prova di trail, inserita nel calendario nazionale Fidal, prevede partenza e arrivo da Piazza San Giovanni. Percorrendo le vie del centro cittadino si raggiunge la circonvallazione e si esce dal centro abitato in direzione ovest, verso il parco forestale di Canalazzo. Da qui la gara si svolge interamente su sentiero della forestale all’interno del parco cominciando dalla strada provinciale 99 e giungendo sul lago Dirillo. Proseguendo per il sentiero si risale la collina e si giunge nei pressi di Monte Casasia. Da qui si torna verso sud riprendendo la strada provinciale 99 e si va in direzione del centro abitato rientrando a Monterosso.
Alle 7 il raduno, alle 7.30 il via dei camminatori (per loro previsti 13 km), alle 8 lo “start” per i corridori. Dalle 12 cominceranno le premiazioni. L’equipaggiamento è obbligatorio. La gara si svolge, infatti, in regime di semi-autosufficienza, cioè ogni atleta dovrà gestirsi autonomamente fra un punto di ristoro e l’altro. Sono previsti 4 punti ristoro-assistenza dislocati lungo il percorso. È obbligatorio partire portando con sé il seguente materiale: camel bag o borraccia con almeno 500 ml di liquidi, telo termico, riserva alimentare, fischietto per le emergenze, recipiente per bere lungo il percorso (es. ecotazza), telefono cellulare (con i numeri di emergenza memorizzati). Quest’anno tutti i corridori porteranno un simpatico ricordo a casa e a fine gara verranno proclamati i campioni della gara: il primo e la prima assoluti e la migliore squadra.