Nicholas Artuso si conferma campione italiano Promesse
Il velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso ed il saltatore reggino Gabriele Chilà hanno vinto a Rieti, venerdì 7 giugno, i prestigiosi titoli Under 23 dei 100 metri e del lungo.
Inizio con il botto per l’atletica leggera siciliana e calabrese ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti, che si chiuderanno domenica 9 giugno. Il velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso ed il saltatore reggino Gabriele Chilà hanno vinto, infatti, venerdì 7 giugno i prestigiosi titoli Promesse dei 100 metri e del lungo.
Per il 21enne Artuso si tratta di una doppietta nel 2019 dopo il Tricolore indoor. Il portacolori delle Fiamme Gialle, cresciuto nell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, si è imposto con il crono di 10”51. Ha messo in riga la concorrenza grazie al personale stagionale, tenendo a bada le ambizioni di Steve Abe del Cus Parma (10”56) e di Andrea Federici (Biotekna Marcon); per lui 10”57. Artuso, che in batteria aveva fatto segnare 10”59”, è scattato in sesta corsia e con un’eccellente progressione si è assicurato il successo.
“Sono felice, tutto è andato per il verso giusto – ha dichiarato subito dopo la premiazione – dovevo correre con la testa e ci sono riuscito. Avevo un piccolo problema fisico, ma era tanta la voglia di mettere al collo questo oro che non ci ho pensato più di tanto. Ora lavorerò con il massimo impegno in vista dei prossimi appuntamenti”.
Sempre nella categoria Under 23, Chilà, in forza alla Studentesca Rieti Milardi, ha concesso il bis a dodici mesi di distanza, atterrando a 7,73 metri nel terzo salto. Un balzo che ha tenuto lontani i rivali più temuti. Con un brillante quinto posto nei 400 Promesse, chiusi in 48”08”, Giovanni Barletta dell’Athletica Olimpus, si è qualificato per la finale di sabato.
Niente da fare, invece, per Arianna Del Bono (Atletica Villafranca) nell’alto, diciottesima con 1,55 metri. Ottavo Zouhir Sahran (Duilia Barcellona) nei 3000 siepi Juniores con il tempo di 9’39”13. Sahran gareggerà sabato sera nei 5000 metri insieme a Ayoub Idam, talento della Cosenza K42.
Saranno impegnati nella seconda giornata anche Riccardo Ferrara (Olympus) nel peso e disco Juniores, il reggino Ernesto Pascone (Cus Palermo) nell’alto e nei 100 ostacoli la Del Bono (Juniores) e la sua compagna di squadra Maria Laura Nastasi (Promesse).