Assoluti 2019: ritorno a Bressanone
Nel weekend di fine mese, per la terza volta in Alto Adige, tre giornate di gare e 42 titoli in palio nella massima rassegna nazionale su pista.
Per la terza volta sarà Bressanone ad accogliere i Campionati Italiani Assoluti di atletica. L’appuntamento è da venerdì 26 a domenica 28 luglio nella località in provincia di Bolzano, che ha già ospitato la massima rassegna nazionale su pista nel 2005 e nel 2012. Anche in quest’occasione, l’evento tornerà, quindi, dopo sette anni, per l’edizione numero 109.
Un anniversario significativo è, inoltre, il decennale della più importante manifestazione internazionale mai organizzata nella città altoatesina i Mondiali Under 18 del 2009 ed alcuni dei protagonisti di quel campionato saranno di nuovo in gara sull’anello verde della Raiffeisen Arena.
Il weekend di sfide si aprirà venerdì mattina, con una giornata dedicata all’inizio di decathlon ed eptathlon, ai turni eliminatori su pista e alle qualificazioni di salti e lanci. Poi sabato in palio 22 titoli italiani, domenica altri 20 (compresi al mattino quelli dei 10 chilometri di marcia su strada nel centro storico) per un totale di 42 maglie tricolori da assegnare.
Nell’anno dei Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre), all’orizzonte più immediato ci sono, invece, i Campionati Europei a squadre di Bydgoszcz (Polonia, 9-11 agosto) per i quali gli Assoluti rappresentano un ultimo banco di prova. L’evento decreterà anche la classifica della Coppa Italia, trofeo che da nove anni è saldamente nelle mani degli uomini delle Fiamme Gialle e delle donne dell’Esercito.
Articolo tratto da www.fidal.it