Bronzo Tricolore per Antonio Trio, sesto Nicholas Artuso
Il mamertino ha conquistato a Bressanone il terzo posto nel salto in lungo grazie ad un balzo di 7,72 metri. Una misura centrata al quinto tentativo, che gli ha consentito di salire sul gradino più basso del podio al termine di una gara terminata praticamente sotto il diluvio.
Medaglia di bronzo per il milazzese Antonio Trio nella seconda e più attesa giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Bressanone, fortemente condizionata dal maltempo. Il portacolori dell’Athletic Club ‘96 Alperia ha conquistato, sabato 27 luglio, il terzo posto nel salto in lungo grazie ad un balzo di 7,72 metri.
Una misura centrata al quinto tentativo, che gli ha consentito di salire sul gradino più basso del podio al termine di una gara terminata praticamente sotto il diluvio. Di seguito, nel dettaglio, le prestazioni di Trio: 7,50, 7,52, 7,47, 7,56, 7,72 e 7,48.
Il titolo è andato all’altro siciliano di Caltagirone Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), che ha ottenuto l’ennesimo successo all’aperto della sua brillante carriera con 7,94. Il compagno di squadra Kevin Ojiaku secondo con 7,89. Quarto il reggino Gabriele Chilà (Studentesca Rieti Milardi), scavalcato proprio da Trio; per lui 7,70.
Sesto, invece, il velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) nella finale nei 100 metri. Tutto facile per il protagonista annunciato Marcell Jacobs delle Fiamme Oro, vittorioso con il crono 10”10. Argento per il pugliese Luca Antonio Cassano (Atletica Firenze Marathon) con 10”42, davanti a Luca Lai (Atletica Cento Torri Pavia, 10”44). Quarto Federico Cattaneo (Aeronautica, 10”45) e quinto Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team, 10”47).
Artuso, dopo una partenza meno reattiva del solito, ha tentato lo spunto per recuperare, facendo segnare 10”48, un centesimo sotto il tempo della semifinale. La chiusura della rassegna nazionale sarà trasmessa, domenica 28, in diretta su RaiSport dalle ore 17.50 alle 20.25.