Demetrio Falcone sugli scudi alla “StraPasteria”
La gara, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, supportata dal Comune di Calatabiano, ha fatto registrare una buona partecipazione di atleti, accolti dal comitato organizzatore della locale associazione culturale “Pasteria Lapide” nel segno del motto “Sport è Festa!”.
Si è svolta a Calatabiano l’undicesima edizione della “StraPasteria – Trofeo San Giuseppe”, classico appuntamento podistico estivo , che ha visto imporsi il giovane runner di Capo d’Orlando Demetrio Falcone e l’esperta catanese Valentina Lo Nigro. La gara, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, supportata dal Comune di Calatabiano, ha fatto registrare una buona partecipazione di atleti, accolti dalla locale associazione culturale “Pasteria Lapide” nel segno del motto “Sport è Festa!”.
Il percorso è stato modificato per motivi di forza maggiore, non essendo disponibile la parte di strada statale 114, che perimetrava in passato il circuito, così si è deciso di tagliare a meta le due strade rimanenti, nel cuore della frazione Pasteria, derivandone un ovale andata e ritorno di 2.000 metri, risultato peraltro ancora più gradito ai concorrenti.
La corsa, partita con la benedizione del parroco don Sebastiano Battiato, prevedeva due giri di percorso per le donne e gli over 60 maschili, quattro per le altre categorie senior-master. Falcone (Podistica Capo D’Orlando) è scattato determinato sin dai metri iniziali ed ha tagliato solitario il traguardo con il tempo di 28’29’’, davanti all’atleta di Piedimonte Etneo Sebastiano Ragonese (Universitas Palermo, 28’47’’) e all’acese Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale, 29’00’’) .
In campo femminile, affermazione di Valentina Lo Nigro (Fiamma San Gregorio) in 15’33’’, che ha preceduto la taorminese Grazia Migliore (Marathon Club, 17’06’’) e Stefania Papa (Etna Running); per lei 17’33’’. Soddisfatto di questa “StraPasteria 2019” il patron Salvatore Spinella, insieme al vicesindaco di Calatabiano Lidia Miano ed all’assessore Liborio Corica, intervenuti fattivamente per il buon esito dell’evento.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori