Emozionante vigilia del “94° Giro internazionale di Castelbuono”
Pronostico incerto e parterre giovane e di qualità, promettono spettacolo elevato all’ennesima potenza. L’evento di venerdì 26 luglio torna ad essere inserito nel prestigioso elenco Bronze Label Events della IAAF.
C’è grande attesa per l’edizione numero 94 del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, in programma venerdì 26 luglio. Pronostico incerto e parterre giovane e di qualità, promettono spettacolo elevato all’ennesima potenza. L’evento torna ad essere inserito nel prestigioso elenco Bronze Label Events della IAAF. Inesorabile, inarrestabile, è il conto alla rovescia che minuto dopo minuto, secondo dopo secondo, ci porta verso il tardo pomeriggio di venerdì prossimo, quando alle ore 19 da piazza Margherita, partirà la 94° edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono.
Gli organizzatori del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese non si sono risparmiati, mettendo su una start list di altissimo livello. I favoriti: da una parte il ruandese Felicien Muhitira e l’atleta del Burundi Onesphore Nzikwinkunda, che questo percorso lo conoscono bene per aver vinto rispettivamente nel 2016 e lo scorso anno.
E poi c’è la meglio gioventù di una Uganda nazione “affamata” di successi ed emergente: Oscar Chelimo e Albert Chemutai. Africa che vuole confermare il suo dominio che dura da 12 anni e che per farlo si affida all’etiope Worku Tadese giovanissimo e annunciato in grande forma e all’eritreo (allenato dall’italiano Massimo Magnani) Hiskel Tewelde.
A tentare di arginare lo strapotere “colored” ci penseranno il belga Koen Naert, medaglia d’oro al campionato europeo di maratona disputato lo scorso anno a Berlino, Sondre Nordstad Moen terzo tempo di sempre in Europa in maratona e gli italiani Daniele Meucci capitano azzurro nel team che ad inizio mese ha portato a casa la sua quinta Coppa Europa dei 10.000, Quazzola, Giacobazzi, El Mazoury e il carabiniere Stefano La Rosa quest’anno settimo alla maratona di Milano e oro a squadre agli europei di maratona di Berlino.
La prima edizione nel 1912, il legame indissolubile e inscindibile con le festività per la patrona Sant’Anna, una storia che è poesia, un albo d’oro unico, il basolato “infame”, fanno del Giro podistico Internazionale di Castelbuono la gara per eccellenza dove allo sparo il tempo si ferma e i campioni cominciano a correre, verso il successo, verso la gloria.
SARA’ ANCORA “MARATONINA DEI 10 GIRI”
Già riproposta nelle ultime due edizioni, anche quest’anno gli atleti, transiteranno sempre da piazza Margherita, ma non faranno la curva stretta per immettersi su via Mario Levante, bensì gireranno attorno alla fontana per poi intraprendere via Roma e successivamente la “terribile salita”, vera selezione naturale della gara. Dieci giri, ognuno di 1134 metri per un totale di 11, 340 km. Start alle ore 19, poi sarà spettacolo.
LA CORSA VINTAGE
Ad intrattenere e divertire il pomeriggio di venerdì 26 luglio, ci penserà “la corsa in abbigliamento d’epoca” che vedrà al via circa 25 atleti regolarmente tesserati Fidal, con indosso completini “vintage” magari da loro stessi usati quando, qualche anno fa, sfrecciavano in pista o in strada. In queste settimane gli organizzatori, hanno reclutato, podisti pronti a sfidarsi in una competizione che fermerà le lancette dell’orologio, portando indietro atleti e spettatori. Start alle 17.45 circa, quattro i giri previsti con partenza e arrivo da piazza Margherita, in mezzo le emozioni dello storico percorso.
IL GIRO DA SEGUIRE…IN TV E ON LINE
La RAI trasmetterà il 94° “Giro podistico Internazionale di Castelbuono” in diretta streaming su RaiPlay (RaiSport.rai.it) dalle 19.10 alle 20.30. In tv, in differita, su RaiSport+HD, sempre venerdì, dalle 21.30 alle 22.50 (telecronista sarà Umberto Avallone). Giro tutto da seguire anche grazie alla diretta streaming predisposta dalla Fidal http://www.atletica.tv e dal canale Youtube che fa riferimento al sito ufficiale del Giro.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori