Le ambizioni di Antonio Trio e Nicholas Artuso agli Assoluti
Al via venerdì 26 luglio i Campionati Italiani di atletica leggera, in programma fino a domenica a Bressanone, che ha già ospitato la kermesse nazionale su pista nel 2005 e 2012. Oltre 600 gli iscritti e 42 i titoli tricolori in palio in Alto Adige nelle tre intense giornate di gare.
Al via venerdì 26 luglio i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, in programma fino a domenica 28 a Bressanone, che ha già ospitato la kermesse nazionale su pista nel 2005 e 2012. Oltre 600 gli iscritti e 42 i titoli tricolori in palio in Alto Adige nelle tre intense giornate di gare.
Nei 100 metri spicca la presenza di Marcell Jacobs, ormai vicino al muro dei 10 secondi dopo il 10”03 fatto segnare la scorsa settimana a Padova. Obiettivo finale per il velocista pacese Nicholas Artuso (Fiamme Gialle), che se la vedrà con un agguerrito gruppo di avversari per poi cercare di sorprendere tutti; batterie venerdì, semifinale e sprint per le medaglie sabato pomeriggio.
Ambiscono al gradino più alto del podio nel salto il lungo il reggino Gabriele Chilà (Studentesca Rieti Milardi), recente bronzo agli Europei Under 23 in Svezia, che vanta il migliore accredito con l’eccellente misura di 8,00 metri, il calatino Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) ed il milazzese Antonio Trio (Athletic Club ‘96 Alperia). Doppia prova per loro a 24 ore di distanza.
Nel mezzofondo, è attesa la sfida dei 3000 siepi tra Osama Zoghlami (Aeronautica), nato in Tunisia ed ex Cus Palermo, e Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), entrambi hanno ottenuto lo standard per i Mondiali di Doha al “Golden Gala – Pietro Mennea”. Nell’anno della rassegna iridata (27 settembre-6 ottobre), all’orizzonte ci sono gli Europei a squadre di Bydgoszcz (Polonia, 9-11 agosto), per i quali gli Assoluti rappresentano l’ultima importante verifica.
L’evento decreterà anche la classifica della Coppa Italia, trofeo monopolizzato, da ben nove stagioni, dagli uomini delle Fiamme Gialle e dalle donne dell’Esercito.