Le dichiarazioni di Artuso e Chilà prima degli Europei U23
Assieme alla nissena Alice Mangione parteciperanno alla rassegna continentale di atletica leggera, in programma, da giovedì a domenica, nella città di Gavle in Svezia, a circa 170 km da Stoccolma.
I siciliani Nicholas Artuso e Alice Mangione ed il calabrese Gabriele Chilà parteciperanno ai Campionati Europei Under 23 di atletica leggera, in programma, da giovedì a domenica, nella città di Gavle in Svezia, a circa 170 km da Stoccolma.
Lo sprinter pacese Artuso, in forza alle Fiamme Gialle, sarà in gara nella 4×100 dopo aver sfiorato pure il “pass” per i 100 metri. “Vivrò una bella esperienza, cercando di onorare la maglia azzurra – dichiara Artuso – ci confronteremo con squadre forti ed i favoriti saranno inglesi, francesi e tedeschi. Se ci fosse stato Filippo Tortu avremmo potuto mirare all’oro, senza di lui dovremo essere la sorpresa e magari inserirci nella lotta per una medaglia”.
Come stai fisicamente? “Direi abbastanza bene. La preparazione è finalizzata per la staffetta, ma anche per gli Assoluti di Bressanone, in calendario a fine mese”. Quale sarà la tua frazione? “Ancora non lo so. Mi verrà comunicata in Svezia, ma cambia poco perché si deve dare tutto”.
La nissena Mangione, tesserata per l’Atletica Brescia, correrà, invece, la 4×400 con il dichiarato obiettivo di mettersi definitivamente alle spalle un periodo al di sotto delle attese. Il saltatore reggino Chilà (Studentesca Rieti Milardi) aprirà giovedì mattina le competizioni nelle qualificazioni del lungo. In questa disciplina è particolarmente alto il livello tecnico per via della presenza del campione continentale di Berlino 2018 Miltiadis Tedoglou, che vanta un personale di 8,30.
“Oltre al fuoriclasse greco, altri due possono varcare il muro degli otto metri – queste le prime parole di Chilà – io punto alla finale di venerdì e a migliorare la mia migliore prestazione di 7,82. Sono orgoglioso, intanto, di fare parte del gruppo della nazionale in un appuntamento così importante e prestigioso”.