Melluzzo secondo a Baku ad un centesimo dall’oro
Al Festival olimpico della gioventù europea, il talentuoso siracusano ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri con il tempo di 10”48 e sfiorato la vittoria. E’ stato beffato, infatti, al fotofinish soltanto dal turco Umut Uysal (10″47).
Al Festival olimpico della gioventù europea di Baku (Azerbaigian), il siracusano Matteo Melluzzo ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri con il tempo di 10”48 e sfiorato la vittoria. E’ stato beffato, infatti, al fotofinish soltanto dal turco Umut Uysal (10″47).
Per il siciliano della Milone, ex judoka , un altro progresso di un centesimo: a 17 anni da compiere lunedì prossimo è il secondo under 18 italiano di sempre, dietro soltanto a Filippo Tortu (10″33 nel 2015). Dopo lo sparo, Melluzzo mette in moto la sua potente struttura e ingaggia un duello con il turco Uysal, che viaggia su frequenze maggiori. Ma anche la falcata dell’azzurro è pienamente efficace, spalla a spalla con l’avversario per quasi tutta la gara.
Alla fine, l’Allievo allenato dal padre Gianni viene preceduto di un’inezia , ma si toglie la soddisfazione di un nuovo progresso personale. Un centesimo in meno del doppio 10.49 di Agropoli, ed ora è in solitaria al secondo posto nelle liste italiane alltime di categoria. Bronzo al tedesco Felix Kunstein (10″53).
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it