Duca e Sukharyna esultano alla “2^ Scalata Saracena”
La manifestazione è stata ben organizzata dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con l’associazione Piraino 2.0, e con il patrocinio del Comune di Piraino e del Coni Sicilia. La gara, tosta e affascinante, 7,5 chilometri dallo start nella frazione di Salinà, fino all’arrivo, in quasi costante ascesa, posto nel centro storico di Piraino, splendido borgo affacciato sul Tirreno.
Lo spettacolo sportivo e paesaggistico è andato in scena a Piraino, in un caldo e umido pomeriggio di agosto. Protagonisti 116 atleti che sabato 10 agosto hanno preso parte alla seconda edizione de “La Scalata Saracena”, gara valida come 12^ prova della Messina Run Cup di corsa su strada.
La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con l’associazione Piraino 2.0, e con il patrocinio del Comune di Piraino e del Coni Sicilia. La gara, tosta e affascinante, 7,5 chilometri dallo start nella frazione di Salinà, fino all’arrivo, in quasi costante ascesa, posto nel centro storico di Piraino, splendido borgo affacciato sul Tirreno. A vincere, confermando i favori della vigilia sono stati Francesco Duca 46enne siciliano, tesserato per la Polisportiva Vodo di Cadore, e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca);
Nella competizione maschile nessun problema per Duca, che ha “divorato” i tornanti che chilometro dopo chilometro ha dovuto affrontare, chiudendo con il tempo di 28’43. Al secondo posto, distanziato di oltre 90 secondi, Demetrio Falcone (Podistica Capo d’Orlando), terzo il vincitore della prima edizione Davide Currò dell’Atletica Villafranca.
La Sukharyna ha ben controllato le avversarie, fermando il crono a 38’24. Alle sue spalle, a circa due minuti, la regolarissima Francesca Colafati (Filippide Messina), terza Valentina Catania (Meeting Sporting Club). Ottima l’organizzazione, ottimo il terzo tempo con i podisti e gli accompagnatori che sono stati “coccolati” e rifocillati; per loro anche lo stupendo paesaggio che si può ammirare dalla “Guardiola”, il belvedere che si affaccia su Capo d’Orlando e guarda verso le Eolie.
Premiazioni doc, prodotti ortofrutticoli a chilometro zero, bottiglie di vino per tutti; tanto impegno ben ripagato da un evento che ha lasciato tanti sorrisi agli atleti.
“Manifestazione riuscita in ogni suo aspetto – ha affermato il presidente della Torre Bianca Roberto Tracuzzi – nessun problema e la soddisfazione di aver visto aumentare gli atleti rispetto al 2018. Siamo contenti, nel frattempo ci prepariamo per le altre due appuntamenti con il nostro marchio a fine agosto e a settembre”.
“La Scalata cresce in numeri e importanza – ha dichiarato il sindaco di Piraino Maurizio Ruggeri – e l’incremento degli iscritti conferma la bontà dell’evento, connubio perfetto tra le bellezze paesaggistiche e l’attività sportiva.”