Il “Medioevo sotto le stelle” di corsa a Randazzo
Gli atleti si ritroveranno a vivere, domenica 18 agosto, l’esperienza della corsa respireranno nelle strette vie del centro antico un’atmosfera magica, tra le mura di cinta, la porta di San Martino, le tre chieste di S. Maria, S. Nicolò e San Martino con il campanile del ‘400 ritenuto tra i più belli di Sicilia e l’imponente e storico Palazzo Municipale.
Il “Medioevo sotto le stelle” rievoca un passato glorioso assai lontano nel quale Randazzo era una delle città più importanti della Sicilia, sede reale federiciana e modello di integrazione culturale. Di ciò ci rimane il patrimonio architettonico e museale che la rende oggi meta turistica di eccellenza da non mancare.
Gli atleti si ritroveranno a vivere, domenica 18 agosto, l’esperienza della corsa respireranno nelle strette vie del centro antico un’atmosfera magica, tra le mura di cinta, la porta di San Martino, le tre chieste di S. Maria, S. Nicolò e San Martino con il campanile del ‘400 ritenuto tra i più belli di Sicilia e l’imponente e storico Palazzo Municipale. Questo contesto architettonico, unito alla presenza di un folto pubblico a ridosso dei concorrenti, darà loro una marcia in più nella competizione sportiva
La gara, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà su una distanza di 9.900 metri, percorso ondulato di 1980 metri, da percorrere per cinque volte dalle categorie maschili fino a SM55, tre volte per tutte le altre. Alla fine pacco gara per tutti i podisti ed essendo questa una terra di cantine di ottimo vino è sicuro che essi troveranno all’interno di esso una pregiata bottiglia. Premiazioni per i primi tre arrivati maschili e femminili con prodotti del territorio e poi a scalare riceveranno un riconoscimento i migliori sul podio di ogni categoria Senior-Master. Il tutto messo a disposizione dal locale negozio Scarpinando, a cui è intitolato il Trofeo.
“Stiamo lavorando alacremente per definire come sempre anche il minimo dettaglio – dichiara l’organizzatore Giuseppe Pitinzano, a capo di una squadra ciclo-podistica, la Randabike – vogliamo promuovere lo sport a Randazzo e farla conoscere ai tantissimi atleti e familiari, che accoglieremo come sempre al meglio. Per questo vi aspettiamo numerosissimi, la nostra notturna deve diventare un appuntamento fisso per i siciliani e non solo”.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori