L’azzurra Marta Zenoni vince la “Falcone Corre – Memorial Salmeri”
La presenza della 20enne campionessa bergamasca è stata la gemma che ha impreziosito la tredicesima prova della “Messina Run Cup”. La manifestazione è stata organizzata dalla Podistica Pattese in collaborazione con l’Amministrazione locale. Successo al maschile per don Vincenzo Puccio (Athletica Vaticana).
La presenza della campionessa azzurra Marta Zenoni è stata la gemma che ha impreziosito la “1^ Falcone Corre – Memorial Stefano Salmeri”, valida come tredicesima prova della “Messina Run Cup”. La manifestazione FIDAL è stata organizzata dalla Podistica Pattese in collaborazione con l’Amministrazione locale.
La 20enne mezzofondista bergamasca, recente medaglia di bronzo agli Europei Under 23 di luglio a Gavle (Svezia) nei 1500 metri ed argento alla Coppa Europa di Bydgoszcz in Polonia (agosto), in vacanza a Sant’Agata di Militello ospite del suo allenatore Saro Naso, si è presentata alla partenza della gara di Falcone.
Al termine di tre giri pianeggianti per complessivi 7,5 km, ha tagliato il traguardo per prima assieme a don Vincenzo Puccio (Athletica Vaticana) con il tempo di 24’53”. Dopo 45” è giunto Demetrio Falcone (Podistica Capo d’Orlando), davanti a: Massimo La Sala (Podistica Messina), Alessandro Recupero (Podistica Pattese), Davide Cucinotta, Carmelo Galeano, entrambi della Podistica Messina, e Salvatore Buccheri della Duilia Barcellona.
Tra le donne, piazza d’onore per Nadiya Sukharyna (Torrebianca), che ha fatto fermare il cronometro dopo 30’00”. Terza Teresa Latella (Podistica Messina), quarta Caterina Gianò (Indomita Torregrotta), quinta Carolyn Berger e sesta Valentina Catania, compagne della Meeting Sporting Club Runner.
Meritati applausi per le competizioni giovanili, che hanno visto imporsi: Gabriele Squadrito (La Patria 1879), Manuel Molica (Podistica Capo d’Orlando) e Martina Fabio (Podistica Capo d’Orlando) tra gli Esordienti, i Ragazzi/e dell’Indomita Marco Pavone e Gaia De Leo, il Cadetto Kevin Giorgianni (Atletica Villafranca) e gli Allievi/e Salvatore Giorgianni (Indomita) e Alice Cundari della Torrebianca.
“E’ stata una bella corsa ed ho provato un’emozione particolare nel trovarmi vicina a Vincenzo, che mi ha incitata durante il percorso – ha dichiarato sorridente la Zenoni – la mia permanenza in Sicilia non poteva finire meglio, mi sono goduta giornate fantastiche con tanto mare”.
Il sindaco di Falcone Carmelo Paratore ed il presidente della Podistica Pattese Antonino Monastra si sono detti soddisfatti per la riuscita dell’evento.