Tracuzzi: “Tutto è andato nel modo migliore alla Scalata Saracena”
Il presidente della Torre Bianca dopo la gara di Piraino, giunta alla seconda edizione: “E’ aumentato il numero degli atleti iscritti rispetto all’anno scorso, possiamo dunque essere contenti”. “Abbinando sport e turismo – ha detto il sindaco Maurizio Ruggeri – si ottiene il massimo”.
Una seconda edizione di successo. “La Scalata Saracena”, valida come 12^ prova della Messina Run Cup di corsa su strada, con arrivo nel centro storico di Piraino, è stata vinta da Francesco Duca della Polisportiva Vodo di Cadore e da Nadiya Sukharyna (Torre Bianca).
Si è detto soddisfatto, al termine dell’evento, Piero Tracuzzi, il presidente della società organizzatrice: “E’ stata una gara organizzata faticosamente, che si è svolta nel migliore dei modi, senza problemi. E’ aumentato il numero degli atleti iscritti rispetto all’anno scorso, possiamo dunque essere contenti e, come Torre Bianca, ci stiamo preparando ad organizzare altre due manifestazioni che avranno luogo tra la fine del mese di agosto ed i primi di settembre”.
Una gara faticosa per gli atleti, visto che prevede 5 km di ascesa, dopo 2 pianeggianti, ma con la grande soddisfazione di arrivare a Piraino, in luoghi davvero bellissimi. “La gara è molto pesante per la stragrande maggioranza degli atleti, la pendenza è notevole, ma fondamentalmente tutti quanti hanno fatto una discreta prova. Alla fine ci siamo ritrovati nel belvedere per mangiare e brindare tutti insieme”.
Tracuzzi ha sottolineato, quindi, la sensibilità dell’Amministrazione locale in termini di sicurezza: “Gli obblighi sono diventati pesanti per gli organizzatori, l’aiuto di questi paesi è sicuramente importante, un connubio che ha fatto sì che la manifestazione riuscisse bene”.
Ha presenziato all’evento il sindaco di Piraino, Maurizio Ruggeri: “Era la seconda edizione e sono veramente contento di come sia andata. C’è stata una partecipazione più nutrita rispetto ad un anno fa, significa che questa gara comincia a prendere piede. Dico, quindi, grazie alla Torre Bianca che ha fatto un ottimo lavoro di promozione negli ambienti sportivi e alla Fidal. Questa gara sposa il panorama paesaggistico e lo sport che è vita e salute”.
“Abbinando sport e turismo – ha proseguito Ruggeri – si ottiene il massimo. E’ importante la promozione del territorio per farlo conoscere ad atleti di tutta la Sicilia ma anche provenienti da fuori regione. Piraino è una perla del Tirreno, penso siano sotto gli occhi di tutti le bellezze paesaggistiche, come la Torre Saracena punto di riferimento per lo scorso anno e il belvedere per quest’anno, da dove si possono ammirare le Isole Eolie e persino la Calabria. Una finestra sul mare che è un bellissimo biglietto da visita che i nostri atleti possono apprezzare. Piraino offre tanto da questo punto di vista”.