Triathleti messinesi al via dell’Ironman di Copenaghen
Domenica 18 agosto a Copenaghen saranno circa 3000 i partecipanti, e tra loro al via (ore 7) un agguerrito gruppo di atleti della società Stilelibero, guidato dal presidente Alessandro Princiotta. Con lui: Roland Herberg, Lillo Gatto, Fausto Labruto, Corrado Fonseca, Massimiliano Micali, Luigi Tinuzzo, Lillo Giunta, Piero Donato, Ettore Tripodi, Marco Coccia, Valerio Grasso e l’unica donna Alessandra Marsala.
Il sogno di ogni triathleta è completare almeno un Ironman nella propria carriera sportiva. Un obiettivo non facile da centrare se si considerano le distanze di una gara interminabile e molto faticosa: 3800 metri di nuoto, 180 km in bici e 42,200 km di corsa. Tre frazioni che mettono a dura prova i muscoli e la mente, durante uno sforzo che si protrae per diverse ore.
Domenica 18 agosto a Copenaghen saranno circa 3000 i partecipanti, e tra loro al via (ore 7) un agguerrito gruppo di atleti della società Stilelibero, guidato dal presidente Alessandro Princiotta, alla terza esperienza in un Ironman, così come Roland Herberg e Lillo Gatto, mentre per Fausto Labruto, medico messinese residente in Australia, che si unirà ai compagni direttamente in Danimarca, si tratterà della quinta volta. Con loro Corrado Fonseca, Massimiliano Micali, Luigi Tinuzzo, che punteranno al bis, ed i debuttanti Lillo Giunta, Piero Donato, Ettore Tripodi, Marco Coccia, Valerio Grasso e l’unica donna Alessandra Marsala.
“E’ sempre un’emozione vivere la vigilia di un Ironman – ha dichiarato Princiotta alla partenza dall’aeroporto di Catania – perché si arriva ad un appuntamento atteso, che si è preparato per diversi mesi tra piscina, mare e strada. Saremo in 13 e, oltre al risultato individuale, porteremo punti per la classifica a squadre. La soddisfazione maggiore sarà, però, tagliare tutti il traguardo.
Logisticamente è complicato organizzare una trasferta del genere, soprattutto per il trasporto delle bici, e ci tengo a ringraziare che ci sta aiutando in tal senso”. Che condizioni meteo vi attendono? “Sappiamo già che la temperatura del bacino artificiale sarà bassa, in più sono annunciate pioggia e vento. Speriamo che le previsioni siano sbagliate, ma, comunque, daremo il massimo per fare bene”.