Un nuovo logo per la Maratona di Pisa
In ambito grafico si è avvertita la necessità di un’innovazione, tradotta nell’elaborazione di un progetto capace d’identificare tanto la competizione quanto la città che la ospita.
La scorsa edizione della Maratona di Pisa si è chiusa raggiungendo il settimo posto tra le Maratone internazionali italiane, scalando di ben tre gradini il ranking rispetto al 2017. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità, 1063AD ha siglato l’accordo con la Società Pharmanutra e il suo brand Cetilar. Una collaborazione importante, che proietta la nuova veste della Cetilar Maratona di Pisa, in programma il 15 dicembre, verso il futuro.
Per questa ragione, anche in ambito grafico, si è avvertita la necessità di un’innovazione, tradotta nell’elaborazione di un nuovo logo capace d’identificare tanto la competizione quanto la città che la ospita. Con un occhio rivolto al futuro e uno alla tradizione culturale italiana, come nuovo logo della Cetilar Maratona di Pisa è stata scelta una M e una P unite, a rappresentare l’indissolubile legame tra Maratona, evento sportivo e la città di Pisa, teatro naturale e privilegiato della competizione.
Come in filigrana, lieve ma potente, la silhouette del monumento più famoso al mondo attraversa e lega le due lettere color oro, il metallo simbolo dell’aspirazione al più alto gradino del podio. Una via stilizzata, infine, fa quasi da piedistallo e supporto ricordando che, per quanto evento e festa di sport, la Maratona resta una gara dura e probante, alla quale è necessario approcciarsi con scienza e coscienza. Un logo moderno e al contempo fortemente identitario, pensato per sublimare al suo interno quelli che sono i valori fondativi della Maratona di Pisa: lo Sport, la Storia e la Cultura.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori