Antonino Lollo e Angela La Monica vincono la “mezza” di Cefalù
La manifestazione è stata valida come sesta prova del GP regionale ed organizzata in sinergia dalla Murialdo Cefalù e dall’Universitas Palermo.
Ultimi scampoli d’estate e pubblico delle grandi occasioni per la seconda edizione della “Half Marathon Perla del Tirreno”, che si è svolta, domenica 22 settembre, a Cefalù. Oltre 700 gli atleti in gara per una “mezza” che non è solo sport ma è anche arte, cultura e tradizione.
Quattro giri da 5.274,25 metri, partenza ed arrivo dal lungomare Giardina e tuffo nel cuore del centro storico normanno. Un percorso tecnico che piace per varietà e scorrevolezza. A vincere è stato Antonino Lollo, tesserato per l’Atletica Bergamo 1959, messinese di Campofelice di Fitalia, da anni trapiantato a Bergamo. L’atleta, quest’anno già primo alla mezza maratona in notturna di Capo d’Orlando, ha fatto gara a se, chiudendo con il tempo di 1h10’59.
Tre minuti sopra il suo personal best, ma sempre un buon test in vista degli italiani assoluti che quest’anno di disputeranno il 20 ottobre a Palermo. Seconda piazza per Lorenzo Abbate dell’Universitas Palermo (secondo anche lo scorso anno a Cefalù). L’atleta di Partinico non ha avuto grosse difficoltà a chiudere il piazzamento d’onore fermando il suo crono a 1h15’53. Gradino più basso del podio per Vito Massimo Catania (l’anno scorso primo a Cefalù) con il tempo di 1h17’22. Quarto Salvatore Pecoraro (Universitas Palermo) in 1h18’06 e quinto Benedetto Farraguto (Club Atletica Partinico) in 1h19’44.
Bella e avvincente la gara delle donne con l’affermazione (prima quest’anno in una 21,097 km) per Angela La Monica (Marathon Caltanissetta), che l’ha spuntata su Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) dopo uno spalla a spalla durato per oltre tre quarti di gara, chiudendo in 1h29’30.
Più tonica e fresca la La Monica nella parte finale della sfida, quando l’ultimo passaggio nel cuore del centro storico, e il caldo, hanno fatto la selezione decisiva, staccando la partinicese di 38 secondi. Terzo posto per la regolarissima Rosaria Patti (Trinacria Palermo) in 1h34’39. Quarta Carmelinda Raimondi (Runcard) in 1’37’18, quinta Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico) 1h39’06.
Come lo scorso anno si è svolta anche la 10,5 km, una non competitiva che ha visto (per la cronaca) tagliare il traguardo per primi Giuseppe Laudicina (L’Atleta Palermo) e Katia Gianò (Indomita). Consegnate anche le “maglie Oro” di tappa, che sono rimaste sulle spalle di Abbate e la La Monica.
Colonna sonora della manifestazione la Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”, della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. Prossimo appuntamento con il GP regionale di mezza maratone a Riposto il 3 novembre con la “Maratonina Blu Jonio”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori