Borsa Pizzolato 2020, ecco il bando
Nuova edizione del progetto “Io credo in te” voluto dall’ex maratoneta per sostenere atleti meritevoli del mezzofondo e del fondo.
Il due volte vincitore della maratona di New York Orlando Pizzolato, con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha deciso di istituire anche per il 2020 una borsa di studio riservata ad atleti di età compresa tra i 16 e i 22 anni che praticano le specialità del mezzofondo e del fondo. L’obiettivo del progetto Io credo in te è aiutare i giovani a perseverare nella pratica sportiva, creando le condizioni ottimali per lo sviluppo delle loro potenzialità atletiche.
Il progetto è orientato su due piani: dal lato economico, tramite il pagamento di una somma in denaro che possa aiutare l’atleta a pagare eventuali trasferte, abbigliamento, visite mediche, tasse scolastiche, libri di studio; e sul piano tecnico mettendo a disposizione la competenza e le conoscenze di Orlando Pizzolato per una collaborazione attiva (non obbligatoria) con i tecnici che seguono sul campo gli atleti vincitori.
CRITERI DI SELEZIONE – Le segnalazioni per l’assegnazione della borsa di studio devono essere inoltrate tramite apposito modulo all’indirizzo Segnala un ragazzo meritevole, oppure via mail pizzolato@orlandopizzolato.com. La commissione giudicatrice raccoglierà informazioni più dettagliate sugli atleti proposti. I dati, che saranno poi richiesti per la valutazione finale, dovranno essere inviati in formato pdf all’indirizzo mail sopra riportato, mettendo in evidenza i risultati atletici e scolastici, la serietà nell’allenamento e nello studio, il potenziale atletico, le motivazioni, ed eventuali difficoltà pratiche che non consentono al ragazzo o alla ragazza di praticare con tranquillità l’atletica leggera. Il numero delle borse di studio sarà deciso annualmente dalla commissione in base alle segnalazioni ricevute.
I TERMINI – Ricezione segnalazioni dal 1° settembre al 30 novembre 2019. Scelta dei vincitori entro il 10 gennaio 2020. Annuncio dei vincitori nelle prime settimane di gennaio 2020. Borsa erogata entro il 31 gennaio 2020.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it