Bronzo mondiale per Eleonora Giorgi nella 50 km di marcia
In condizioni ambientali difficili per il caldo, la trentenne lombarda delle Fiamme Azzurre ha coronato il suo sogno al termine di una prova di carattere, riuscendo a superare alcuni momenti di crisi per mantenere il vantaggio nei confronti delle inseguitrici.
Prima medaglia azzurra ai Mondiali di Doha. Eleonora Giorgi ha conquistato, infatti, il bronzo nella gara più lunga la 50 km di marcia. Di notte ed in condizioni ambientali difficili per il caldo, la trentenne lombarda delle Fiamme Azzurre ha coronato il suo sogno al termine di una prova di carattere, riuscendo a superare alcuni momenti di crisi per mantenere il vantaggio nei confronti delle inseguitrici. Il suo tempo finale è stato di 4h29:13, nettamente più alto rispetto al primato europeo di 4h04:50 da lei stabilito nello scorso mese di maggio.
All’arrivo c’è il sorriso sul volto dell’atleta allenata dall’ex cinquantista Gianni Perricelli, due bandiere tricolori in mano e tutta l’emozione per il primo podio in un grande evento internazionale, dopo averlo cercato più volte in passato nella 20 chilometri. Doppietta cinese con l’oro a Liang Rui in 4h23:26 davanti alla connazionale Li Maocuo, argento in 4h26:40. Quarta l’ucraina Olena Sobchuk, 4h33:38 e alla fine oltre quattro minuti di ritardo sulla Giorgi. Non hanno completano la gara le altre due italiane Nicole Colombi e Mariavittoria Becchetti.
Tra gli uomini, sedicesimo Michele Antonelli in 4h22:20 e ritirato Teodorico Caporaso, mentre il giapponese Yusuke Suzuki ha trionfato, 4h04:20 respingendo la rimonta del 43enne portoghese Joao Vieira (4h04:59) e del canadese Evan Dunfee (4h05:02). “Sono contenta e fiera di essere salita sul podio con la maglia della Nazionale – ha dichiarato la Giorgi – ho usato testa, gambe e soprattutto il cuore, per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata, ho anche rischiato di non farcela, ma ci tenevo veramente tanto”.
Articolo e FOTO (Colombo/Fidal) tratti dal sito www.fidal.it