Conto alla rovescia per la “10 km di Capo Peloro”
La manifestazione di domenica 15 settembre, organizzata dalla Torre Bianca con la collaborazione di Fidal e Csen ed il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Comune di Messina e del Coni Sicilia, sarà valida come campionato regionale individuale di corsa su strada sui 10 km Allievi/Assoluti/Master e di società Allievi ed Assoluti e per l’assegnazione della “Coppa Forense delle Stretto”.
Cresce l’attesa per la “10 km di Capo Peloro – IV Trofeo Luigi Cacopardi”, in programma domenica 15 settembre a Messina. La manifestazione, organizzata dalla Torre Bianca con la collaborazione di Fidal e Csen ed il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Comune di Messina e del Coni Sicilia, sarà valida come campionato regionale individuale di corsa su strada sui 10 km Allievi/Assoluti/Master e di società Allievi ed Assoluti e per l’assegnazione della “Coppa Forense delle Stretto”, che vedrà competere: magistrati, avvocati, forze dell’ordine, forze armate e personale del settore giustizia.
Prevista, inoltre, la “Capo Peloro Running” di 6 km, evento motorio ad andatura libera aperto a tutti. La gara prenderà il via da Torre Faro alle ore 10 con giro unico intorno ai Laghi di Ganzirri; un percorso pianeggiante e dall’incantevole scenario paesaggistico. Il “Trofeo Luigi Cacopardi”, dedicato al grande uomo ed appassionato di sport che portò la fiaccola in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, è giunto alla quarta edizione.
Nella prima del 2016 si imposero Natale Grosso, allora tesserato per l’Indomita Torregrotta, e Teresa Latella (Podistica Messina), sui 5,4 km rispettivamente con i tempi di 17’33” e 22’20, mentre il campionato forense vide esultare Francesca Colafati, portacolori della Fidippide, e Isidoro Musumeci.
Nel 2017 successi assoluti sui 10 km di Davide Currò dell’Atletica Villafranca in 35’30” e Nadiya Sukharyna della Torrebianca; per lei 41’31”. Nel “forense” affermazioni di Antonino Todaro (Atletica Nebrodi) e Maria Stella Fazio (Amatori Sant’Agata). Dodici mesi fa, trionfi nella classifica generale di don Vincenzo Puccio, che era in forza alla Podistica Messina, e Chiara Immesi (Universitas Palermo) con i record della competizione di 34’02” e 39’30”. La “Coppa Forense dello Stretto” venne assegnata a Alessio Zappia (Podistica Messina) e Rita Vernaci (Trinacria Palermo). Tra poche ore sapremo chi scriverà il proprio nome sull’albo d’oro dell’importante kermesse podistica peloritana.