CorriAmo Valverde a Abbate e Bilello
I due atleti dell’Universitas Palermo, vincitori del Circuito Bronze 2019, si sono imposti nella sesta edizione della gara. Gli atleti si sono misurati lungo il percorso suddiviso in quattro giri da 2,5 chilometri, per un totale di dieci chilometri.
La sesta edizione della CorriAmo Valverde è stata decisamente nel segno dell’Universitas Palermo. Copertina, infatti, per Lorenzo Abbate e Maria Grazia Bilello, protagonisti della decima prova del 25° Grand Prix di corsa su strada ed entrambi già matematicamente vincitori del Circuito Bronze 2019. Gli atleti si sono misurati lungo il percorso suddiviso in quattro giri da 2,5 chilometri, per un totale di dieci chilometri, con partenza da Piazza del Santuario.
Abbate ha preso il comando sin dall’avvio della gara, tagliando il traguardo con il tempo di 34’05″. Il compagno di squadra Salvatore Pecoraro si è piazzato secondo in 34’33″, terzo Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca) in 35’27”. Quarto e quinto, rispettivamente, Domenico Lo Faro (Puntese S.G La Punta) in 35’41″ e Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) in 35’57.
Nella prova femminile, invece, ha trionfato Maria Grazia Bilello (40’00”) che è riuscita a battere la concorrenza di Azzurra Agrusa (40’25”) della 5 Torri Fiamme Cremisi, sopravanzandola dopo una lunga rincorsa. Terza, a completare il podio, Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) in 40’45″. A seguire, Valentina Lo Nigro (Fiamma San Gregorio) in 40’57″ e Serena Zeferino (Universitas Palermo) in 41’24″.
La gara è stata organizzata dall’Atletica Valverde, con il patrocinio del Comune di Valverde e la collaborazione della FIDAL Sicilia e del GGG “V. Pistritto” Catania. Presente sul posto il primo cittadino di Valverde Angelo Spina e, tra gli altri, il presidente del comitato provinciale della Fidal Catania Giuseppe Sciuto. Prossimo ed ultimo appuntamento del Grand Prix Sicilia 2019 di corsa su strada il 13 ottobre, con la gara di Trapani, il “23° Trofeo Sale & Saline”, per gli ultimi verdetti ancora da stabilire.