Crisafulli: “Al Giro tutto per il verso giusto, già proiettati al 20° anno”
Si stila il primo bilancio della manifestazione eoliana, che si è svolta dall’1 al 7 settembre a Vulcano, Lipari e Salina. Emiliani i vincitori Salvatore Franzese e Sonia Donnini, che, fin dalla gara d’apertura, hanno dimostrato di avere un passo migliore dei rivali.
Si stila il primo bilancio del “19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che si è svolto dall’1 al 7 settembre a Vulcano, Lipari e Salina. Emiliani i vincitori Salvatore Franzese e Sonia Donnini, che, fin dalla gara d’apertura, hanno dimostrato di avere un passo migliore dei rivali.
“Tutto è andato per il verso giusto – dichiara l’organizzatore Costantino Crisafulli, presidente della Polisportiva Europa Messina – il livello tecnico può essere considerato in media con gli ultimi anni e meritati sono stati i successi di Franzese e Donnini. La cosa che mi ha fatto più piacere è stata, però, la maggiore presenza di giovani, che hanno allietato l’intero evento e le serate a tema. Vedere ragazzi prima correre e poi divertirsi insieme è stata una bella soddisfazione”.
Nel 2020 il “Giro delle Eolie” festeggerà le venti edizioni. “Cominciano ad essere davvero tante – prosegue Crisafulli – mi reputo molto orgoglioso perché riusciamo sempre ad offrire un buon prodotto, grazie anche agli incantevoli paesaggi e alle peculiarità naturali dell’arcipelago. Abbiamo inserito la novità del percorso di Salina e debbo dire che ho avuto riscontri positivi.
Da tempo proviamo a programmare la cronoscalata, che tanti podisti ci chiedono e stiamo dialogando con l’Amministrazione per fare ogni cosa a regola d’arte. Si terrebbe a Vulcano e sarebbe davvero bello riuscire ad inserirla. Non vi nascondo che pure Stromboli rappresenta una tentazione costante, ma non è semplice soprattutto per il discorso relativo al trasferimento. Ora avremmo lì pure il beniamino di casa Carlo Lanza, che ha conquistato un ottimo terzo posto”.
Foto di Jader Consolini