Gallo, Ruggeri, Betta e Puglisi sul podio agli Europei Master
Dieci giornate di gare nella provincia di Venezia, tra Jesolo, Caorle ed Eraclea, con un bottino senza precedenti per gli azzurri di: 127 ori, 106 argenti e 104 bronzi. Grandi numeri anche di partecipazione complessiva con 5039 iscritti ed un record di 43 Paesi presenti.
L’atletica messinese ha fornito un prezioso contributo al medagliere dell’Italia nell’edizione più vincente dei Campionati Europei Master di atletica leggera. Dieci giornate di gare nella provincia di Venezia, tra Jesolo, Caorle ed Eraclea, con un bottino senza precedenti per gli azzurri di: 127 ori, 106 argenti e 104 bronzi. Grandi numeri anche di partecipazione complessiva con 5039 iscritti ed un record di 43 Paesi presenti.
Il marciatore Rosario Gallo (nella foto grande), portacolori della Torre Bianca, ha messo al collo due luccicanti medaglie nella categoria SM60. Lo specialista peloritano si è classificato terzo nella 20 km, chiusa in 1h54’34”, ed è salito sul gradino più alto del podio a squadre.
“Ho vissuto una bellissima esperienza – dichiara Gallo – la competizione è stata dura, i giudici attenti e severi e gli avversari davvero forti. Sono orgoglioso dei prestigiosi risultati ottenuti e li dedico al mio nipotino Riccardo e a tutti gli amici delle Torre Bianca, che mi stanno sempre vicini”.
Piazza d’onore per la velocista Maria Ruggeri (Atletica Villafranca) nella staffetta 4×100, che ha fatto segnare con l’eccellente crono di 53”21 il nuovo primato nazionale. Secondo posto SF45 per la catanese Tatiana Betta, in forza alla Podistica Messina, nella mezza maratona con il tempo 1h29’15”, valso pure l’oro assieme alle compagne Moira Campagnaro (Pol. Squadrone Brentella) e Anna Busetto (Due Torri Noale).
Argento per Salvatore Puglisi, residente da anni a Belluno, ma nativo di Francavilla di Sicilia, nella 10 km su strada SM70 (43’40”). Nella stessa distanza, quarta Katia Scionti (Cosenza K42); per lei 38’14” a 31” dal bronzo SF40. Buone prove, infine, tra gli SM35 per Carmelo Impalà (Atletica Villafranca) nel giavellotto e Davide Luca (Indomita Torregrotta), che è stato impegnato nel pentathlon lanci.