Mennea Day, timbro e cartolina a Matera
Realizzati da Poste Italiane in occasione dei 40 anni del 19.72 della Freccia del Sud. L’annullo rimarrà a disposizione dei clienti e dei collezionisti per un tempo massimo di 60 giorni, presso Poste Italiane SpA / ufficio postale Matera Città (Via Antonio Passarelli 13 B – 75100 Matera, tel. 0835.245532).
In occasione del Mennea Day di giovedì 12 settembre, Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico, sotto forma di un timbro unico e irripetibile, che consentirà di mantenere un duraturo ricordo del quarantesimo anniversario del 19.72 di Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979. Il servizio filatelico sarà attivo giovedì a Matera, in piazza Vittorio Veneto dalle 15 alle 20, dove sarà celebrato l’evento alla presenza della moglie della Freccia del Sud, Manuela Olivieri e del presidente FIDAL Alfio Giomi.
Nello spazio allestito durante il servizio filatelico temporaneo, sarà possibile ricevere la “bollatura speciale” disponibile per tutti, cittadini ed appassionati collezionisti filatelici. Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato una maxi cartolina da collezione (21×15 cm) a tiratura limitata, di dimensioni più grandi rispetto allo standard. Ritrae Pietro Mennea vittorioso al traguardo e riporta il bollo realizzato, completo del francobollo celebrativo dedicato al centenario della fondazione del CONI.
L’annullo rimarrà a disposizione dei clienti e dei collezionisti per un tempo massimo di 60 giorni, presso Poste Italiane SpA / ufficio postale Matera Città (Via Antonio Passarelli 13 B – 75100 Matera, tel. 0835.245532). Trascorso il periodo indicato, il timbro filatelico entra a far parte della collezione storico-postale e viene esposto al Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni di Roma, in viale America, sede del Dipartimento Comunicazioni del Ministero Sviluppo Economico.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it