Messinesi in cerca di gloria agli Europei Master
La provincia è rappresentata nella rassegna continentale di atletica leggera, in corso di svolgimento in Veneto, da: Maria Ruggeri, Carmelo Impalà, entrambi dell’Atletica Villafranca, Davide Luca (Indomita Torregrotta), Rosario Gallo (Torre Bianca), Katia Scionti (Cosenza K42), Salvatore Ferruccio Puglisi (Gs Tortellini Voltan) e Tatiana Betta della Podistica Messina.
La provincia di Messina è rappresentata ai Campionati Europei Master di atletica leggera, in corso di svolgimento in Veneto, da: Maria Ruggeri, Carmelo Impalà, entrambi dell’Atletica Villafranca, Davide Luca (Indomita Torregrotta), Rosario Gallo (Torre Bianca), Katia Scionti (Cosenza K42), Salvatore Ferruccio Puglisi (Gs Tortellini Voltan) e Tatiana Betta della Podistica Messina.
Jesolo, Caorle ed Eraclea, tre perle del litorale veneziano, stanno ospitando la ventunesima edizione della rassegna continentale “over 35”, che ha esordito nel 1978 a Viareggio ed è poi tornata in Italia altre due volte; nel 1988 a Verona e dieci anni più tardi a Cesenatico.
Più di 5000 i partecipanti, in rappresentanza di 61 Nazioni, cui vanno aggiunti dirigenti, tecnici, accompagnatori e familiari. Battuto il record di presenze, detenuto da Potsdam 2002 (4385 iscritti) con un indotto economico quantificato in oltre 4 milioni di euro.
La Ruggeri (SF50), che ha vinto mercoledì 11 settembre la sua batteria dei 200 metri, ed Impalà sono attesi giovedì 12 rispettivamente dalla semifinale ed eventuale finale e dalla prova del giavellotto SM35. Gallo gareggerà sabato 14 nella 20 km di marcia (tra gli SM60 può ambire ad una medaglia).
Domenica 15 sarà la volta della Scionti (SF40) nella 10 km di corsa su strada, dell’etnea Betta nella mezza maratona e di Luca nel pentathlon lanci. Puglisi, residente da anni a Belluno, ma nativo di Francavilla di Sicilia, ha conquistato il sesto posto SM70 nella campestre di 4 km con l’ottimo tempo di 16’31” e sarà impegnato venerdì 13 nei 5000 e domenica 15 nei 10 km.