Anna Incerti in gara alla mezza maratona di Gorizia
La siciliana se la vedrà domenica 6 ottobre con le etiopi Addisalem Tegegn (Atl.Brugnera Friulintagli), che in agosto a Buenos Aires ha corso in 1h11’06”, e Gedamnesh Yayeh, mentre il Kenya punta su Vivian Jerop Kemboi (Atl.Castello).
Quando una mezza maratona supera le 40 edizioni rappresenta qualcosa di più che una semplice gara, è un vero e proprio pezzo di storia del podismo italiano. La Maratonina Tranfrontaliera di Gorizia, che domenica 6 ottobre vivrà il suo 41° appuntamento, ha sempre offerto un parterre di atleti di tutto rispetto, sia nella sua lunga storia quando la gara si disputava nei primi mesi dell’anno, sia nelle sue ultimissime edizioni spostate a inizio autunno e l’edizione del 2019 non si discosterà da questa prestigiosa tradizione.
In campo maschile difficilmente la vittoria sfuggirà alla folta pattuglia kenyana, nella quale spicca la presenza di Sammy Kipngetich (Atl.Saluzzo) che quest’anno oltre alla gara di casa ha già vinto a Fucecchio, Prato e Mezzolombardo. Con lui Charles Kamau, proveniente dal team austriaco Run2gether che abbiamo visto vincere la mezza di Torino lo scorso anno, mentre il ruolo di terzo incomodo spetta a Ezra Kering e Kipkorir Birir senza dimenticare l’etiope Dereje Megersa e lo sloveno Rok Puhar, spesso presente nelle prove podistiche giuliane. Per gli italiani caccia alla Top 10, in particolare con Steve Bibalo, Matteo Sabbadini e Francesco Nardoni.
Il riscatto nazionale potrebbe però arrivare dalla gara femminile dove torna sulla distanza l’ex campionessa europea di maratona Anna Incerti, chiamata però a un compito davvero difficile contro le etiopi Addisalem Tegegn (Atl.Brugnera Friulintagli), che in agosto a Buenos Aires ha corso in 1h11’06”, e Gedamnesh Yayeh, mentre il Kenya punta su Vivian Jerop Kemboi (Atl.Castello) con al suo attivo già 5 mezze quest’anno. Attese a buone prestazioni anche la pugliese residente a Trieste Teresa Montrone e la slovena Aleksandra Fortin.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori