Catherine Bertone a 47 anni 1h12’39” alla mezza di Aosta

In questa stagione, la valdostana, medico al pronto soccorso pediatrico e due volte mamma, era già riuscita a correre tre volte sotto l’ora e quattordici minuti, fino al suo primato di 1h13:03 a Lugano nel mese di maggio.
E’ arrivato il record personale per Catherine Bertone alla quinta edizione della MezzAosta. L’azzurra è protagonista di fronte al pubblico di casa con il tempo di 1h12:39 e un miglioramento di quasi mezzo minuto, sfiorando il successo nella gara di 21,097 chilometri. In questa stagione, la 47enne valdostana, medico al pronto soccorso pediatrico e due volte mamma, era già riuscita a correre tre volte sotto l’ora e quattordici minuti, fino al suo primato di 1h13:03 a Lugano nel mese di maggio.
Dopo l’ottavo posto della scorsa estate agli Europei di Berlino, dove è salita sul podio con l’argento a squadre, ha in programma di correre la maratona del 1° dicembre a Valencia: “Sono felice. Questo record personale è per Aosta – ha detto la portacolori dell’Atletica Sandro Calvesi – e per tutte le persone che mi vogliono bene e che mi aiutano. Lo dovevo a loro. Sto bene e questo tempo arriva alla fine di un periodo di carico importante. Guardo a Valencia con tanta forza e fiducia”.
Sul traguardo la keniana Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni) si è imposta in 1h12:24 conservando quindici secondi di vantaggio, terza la ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99) con 1h13:15 davanti a Sara Brogiato (Aeronautica, 1h16:25). Tra gli uomini, dominio del keniano Hosea Kimeli Kisorio (Atl. Virtus Cr Lucca), che si è invola subito al comando per chiudere in 1h03:57, davanti al connazionale Gideon Kiplagat Kurgat (Italia Marathon Club, 1h07:35), mentre si è piazzato in terza posizione l’atleta locale René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano, 1h08:26).
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it