Il “Memorial Peppe Greco” sta per festeggiare il 30° compleanno
Sarà un’edizione da ricordare quella di sabato 26 ottobre per la prestigiosa manifestazione podistica, che nella sua lunga storia ha avuto per protagonisti, sulle strade di Scicli, campioni del calibro di: Paul Tergat, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, Stefano Baldini, Edwin Soi, Braim Lahlati e Martin Lel.
Sabato 26 ottobre il “Memorial Peppe Greco” festeggerà i 30 anni. Sarà, quindi, un’edizione da ricordare per la prestigiosa corsa podistica, che nella sua lunga storia ha avuto per protagonisti a Scicli assi del calibro di: Paul Tergat, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele , Stefano Baldini, Edwin Soi, Braim Lahlati e Martin Lel.
L’evento è stato presentato a Palazzo Spadaro, alla presenza del sindaco di Scicli Enzo Giannone, dell’assessore allo Sport, degli atleti Amos Kipruto e Worku Tadese e di numerosi entusiasti studenti, che hanno immortalato l’importante momento con gli immancabili selfie e la foto di gruppo.
L’organizzatore Gianni Voi rivelerà, però, l’attesa start list, che si annuncia di spessore, venerdì 25, sempre a Palazzo Spadaro, assieme all’intera Amministrazione comunale, allo sponsor ufficiale, al presidente della FIDAL Ragusa Emanuele Assenza, ai campioni siciliani Francesco Bennici, Massimo Vincenzo Modica, Francesco Ingargiola e Salvatore Vincenti ed agli attuali beniamini di casa Antonino Liuzzo e Carmelo Cannizzaro. Voi ideò il Memorial nel lontano 1990 per ricordare del suo amico Peppe Greco, medico modicano vittima di un incidente stradale.
La gara di 10 km si svilupperà sul classico e tecnico percorso barocco, ormai consacrato alla fruizione turistica, che per una sera ritornerà luogo di sfida atletica e di promozione sociale e culturale del Val di Noto. La manifestazione inizierà alle ore 19,30 con le competizioni giovanili ed amatoriali, ma il clou si avrà con la partenza dei big alle ore 21, che sarà data da Piazza Italia.