Kipchoge ha scritto la storia: 1h59’40” nella maratona
Per la prima volta un uomo ha corso i 42 km sotto le due ore. La grande impresa del keniano è stata compiuta questa mattina a Vienna. Il campione all’arrivo:”Ognuno di noi se si prepara nella sua vita può raggiunge risultati impossibili”.
Eliud Kipchoge ce l’ha fatta. Nel 2017 ci aveva già provato nell’autodromo di Monza, mancando l’obiettivo per soli 26 secondi. Oggi la storia è stata scritta. Per la prima volta un uomo ha corso una maratona sotto le due ore. L’incredibile impresa è stata compiuta dal keniano questa mattina a Vienna. 1h59’40” il tempo del campione olimpico e primatista del mondo in carica della specialità. Il tentativo, sebbene non ufficialmente omologabile, è riuscito al parco Prater di Vienna. La partenza della Ineos 1:59 Challenge, nella capitale austriaca, è avvenuta alle 8.15. Il tracciato constava di un anello di 9,6 chilometri, da ripetere quattro volte e una frazione.
Insieme a Kipchoge c’erano altre 35 “lepri” che si sono alternate lungo il percorso a gruppi di sette, tutti nomi di primissimo piano che hanno affiancato il protagonista assoluto. All’arrivo, mentre tagliava il traguardo, il keniano ha sollevato le braccia al cielo in segno di trionfo, per poi abbracciare la moglie e i figli che lo attendevano per celebrarlo. “Ognuno di noi se si prepara nella sua vita può raggiunge risultati impossibili”. Queste le prime parole di Eliud Kipchoge. “Volevo ispirare tante persone, nell’idea di spingersi oltre i limiti umani, ci ho provato tante volte e questa volta ci sono riuscito”. Il tempo non verrà omologato né inserito nella lista dei record, ma l’impresa è stata salutata con entusiasmo dal presidente dell’atletica mondiale (IAAF), Sebastian Coe.