Venicemarathon, una festa di corsa
Nella maratona da Stra a Venezia, per la 34esima edizione del 27 ottobre, al via in tutto 13.000 partecipanti compresi i podisti della 10 km.
La 34esima edizione della Huawei Venicemarathon, domenica 27 ottobre, attende oltre 13.000 runners tra i partecipanti alla 42,195 chilometri e i podisti della 10K. Un lungo serpentone colorato che unirà, idealmente in un abbraccio, la Riviera del Brenta, Mestre e Venezia fino a Riva Sette Martiri, traguardo unico per le due corse. Circa 5000 le donne iscritte (40%) e 3000 gli stranieri, provenienti da 57 nazioni. Alle 9.30 prenderà il via la maratona, invece la 10K partirà alle 8.30.
Si sta delineando il cast degli atleti più forti. In campo maschile, il favorito sulla carta è il keniano Andrew Ben Kimtai, classe 1989, che vanta un personale di 2h08:32 realizzato alla maratona di Siviglia nel 2018 e che quest’anno ha già vinto la maratona di Wuhan in Cina. Oltre a lui, da segnalare anche l’altro keniano Geofrey Yegon, secondo alla RomaOstia 2019 e capace di correre per ben quattro volte la mezza maratona sotto l’ora. Poi ancora Moses Mengich, secondo alla maratona di Treviso quest’anno, Henry Kiprop e Daniel Gatheru. Per l’Etiopia, i migliori iscritti sono Habtamu Asefa e Tsegaye Hiluf, mentre in chiave italiana torna Ahmed Nasef (Atl. Desio), campione italiano di maratona nel 2016 e 2017.
Tra le donne, da seguire la keniana Cynthia Jerop, che ha come miglior crono il tempo di 2h25:55 ottenuto in marzo alla maratona di Los Angeles. Due mesi dopo, a maggio, ha corso la mezza maratona di Goteborg in 1h08:26. Assieme a lei, saranno al via le connazionali Judith Korir, vincitrice dell’ultima maratona di Belgrado, e la debuttante Jackline Atudonyang. Ritornerà anche la keniana Brendah Kebeya, quarta la passata edizione a Venezia e fresca del personale sulla distanza (2h34:29) ottenuto ad Hannover. Completano il cast l’etiope Meka Wake, che quest’anno ha corso il personale di 2h32:01, e l’ultramaratoneta croata Nikolina Sustic, campionessa del mondo 2018 della 100 km su strada, vincitrice per la quinta volta consecutiva della 100 km del Passatore e che nel 2019 ha saputo correre la maratona in 2h37:55.
Per l’Italia, settima presenza della vicentina Maurizia Cunico (Atl. Casone Noceto). Nella VM10KM, occhi puntati su Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo agli Europei di Berlino nel 2018 sui 3000 siepi. Le maratonete Sara Dossena e Valeria Straneo saranno, anche loro, al via della gara in qualità di “brand ambassador” di Ventura, azienda che opera nel settore della frutta secca.
IL PERCORSO – Confermato il tragitto che da Stra giunge a Riva Sette Martiri e anche il passaggio attraverso M9, il distretto del nuovo Museo multimediale del ’900 di Mestre. Tra le novità: per la prima volta quest’anno gli atleti correranno a Venezia su nuove passerelle, in linea con il decoro della città, studiate su misura e posizionate dal Comune di Venezia. Un risultato tangibile e non provvisorio di una sensibilità verso il problema dell’accessibilità che è cominciato con la prima edizione del 1986. Quest’anno, inoltre, gli atleti transiteranno in sicurezza sulla passerella provvisoria che collega l’area di San Basilio alle zattere grazie ad un intervento tempestivo dell’Autorità Portuale. Il ponte, infatti, è chiuso dallo scorso luglio perché non più agibile.
TV – Domenica 27 ottobre in diretta dalle ore 9.20 su RaiSport, con diretta streaming su RaiSport web. A livello internazionale, la 34ª Venicemarathon raggiungerà oltre 80 paesi stranieri.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori