Antonino Lollo quinto ai Campionati Italiani di Ravenna
Nono assoluto, nato e cresciuto a San Salvatore di Fitalia ed ora residente in Lombardia, ha pagato un calo nel finale, costatogli il podio nella maratona; per lui 2h25’57” e la convinzione di poter abbassare questo crono.
E’ messinese il quinto classificato ai Campionati Italiani di maratona, che si sono svolti a Ravenna. Lusinghiero il risultato ottenuto da Antonino Lollo, nono assoluto e terzo SM, nato e cresciuto a San Salvatore di Fitalia ed ora residente in Lombardia, dove è in forza alla Bergamo Oriocenter. Ha pagato un calo nel finale, costatogli il podio; per lui 2h25’57” e la convinzione di poter abbassare questo crono.
“Ero il terzo degli italiani al 38 km, poi ho avuto una leggera crisi e mi hanno raggiunto e sorpassato in due. Sapevo che sarebbe stato difficile tenere lo stesso ritmo fino al traguardo, perché ho preparato questa gara praticamente in venti giorni dopo gli Assoluti di mezza maratona di Palermo. Le sensazioni sono state, comunque, buone e potevo avvicinarmi al personale sulla distanza di 2h24’18”, stabilito alla maratona di Pisa, vinta nel 2017”.
Quali i tuoi prossimi obiettivi? “Mi concentrerò sul 2020, cominciando a febbraio con la “Giulietta e Romeo” di Verona ed in primavera una maratona”. Sarai al via a Messina il prossimo 15 marzo? “Quando la maratona e la mezza erano in calendario a gennaio era troppo presto per me, con la nuova collocazione potrebbe starci di partecipare. Vedremo”.
Il ventinovenne Lollo lavora come poliziotto alla sezione stradale di Vercelli. Non solo atletica, però, in una carriera da eccellente sportivo. “Ho praticato ciclismo per dieci anni. Sono stato per lungo tempo in Toscana, ma era difficile per tanti motivi confermarmi a certi livelli. Per questo ho cambiato disciplina, passando alla corsa”.