Il siciliano Alessio Terrasi primo degli italiani alla Firenze Marathon
La vittoria in campo maschile è andata all’etiope Sahlesilassie Bekele in 2 ore 10’14”, crollato a terra subito dopo il traguardo di piazza Duomo, e all’inglese Jess Piasecki, al debutto in maratona in 2h 25’29”. Bene i messinesi Antonio Loria e Maria Pistone.
Edizione senza pioggia la Asics Firenze Marathon 2019 numero 36, contraddistinta da una grande gara femminile. La vittoria in campo maschile è andata all’etiope Sahlesilassie Bekele in 2 ore 10’14”, crollato a terra subito dopo il traguardo di piazza Duomo, felice ma esausto, dopo aver chiuso a soli 4 secondi dal primato personale. Secondo il keniano Asbel Kipsang (2h11’55″) che vinse la maratona di Firenze nel 2014. Terzo il marocchino Hicham Boufars in 2h13’29”.
Primo degli italiani Alessio Terrasi del Gp Parco Alpi Apuane, che ha chiuso in sesta posizione in 2h19’53” ad una trentina di secondi dal suo pb stabilito nel 2018 a Ravenna, quando si laureò Campione tricolore di maratona. Tredicesimo assoluto l’emiliano Salvatore Franzese, plurivincitore del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che ha fatto fermare il cronometro dopo 2h28’13”.
Tra le donne, ha vinto l’inglese Jess Piasecki, al debutto in maratona all’Asics Firenze Marathon, in 2h 25’29”, felicissima all’arrivo, per un crono che non si aspettava così positivo e che le concede importanti possibilità per guadagnarsi un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Completano il podio femminile la etiope DinkneshTefera con 2h26’47’’ e Salina Jebet del Kenia, con 2h30’28”.
Quarta classificata Elisa Stefani (Asd Brancaleone), che ha fatto il suo primato personale terminando la maratona in 2h31’57’’. Anche lei, che non è atleta professionista e alterna gli allenamenti al lavoro, si lancia verso la possibilità di guadagnarsi un pass per Tokyo con una maratona da correre in primavera. Ottima prova dei messinesi Maria Pistone e Antonio Loria, entrambi del Forte Gonzaga, che hanno chiuso la prova rispettivamente dopo 3h25’45” e 2h56’18”.
Alle 8.30 erano partiti, sempre da piazza Duomo, 7754 atleti (circa duecento atleti in meno rispetto al 2018, in ogni caso seconda maratona di Italia per numero di partecipanti).
HANNO DETTO
“Sono contento della mia vittoria – ha dichiarato Bekele – anche se non è stato per nulla semplice. Siamo passati alla mezza maratona in 1h04’28”, siamo stati sempre un gruppo di cinque fino al 30km, poi ho provato ad accelerare ed è andata bene, ho visto non tenevano il mio passo e ho tenuto duro fino alla fine”.
E’ soddisfatto anche Terrasi, siciliano di Altofonte, il paese del mitico Salvatore Antibo: “Dopo Ravenna finalmente sono tornato in maratona e sono molto soddisfatto. Una giornata perfetta per correre e tanto tifo sulle strade. Ho fatto 1h10’07” per me al passaggio alla halfmarathon, dunque ho corso una seconda parte di gara più forte. Peccato per il primato personale mancato ma sicuramente è stata una bella gara e sono contento”.
E’ festa anche per la debuttante britannica Piasecki: “Cosa volere di più per la mia prima maratona, ora penso seriamente alla possibilità di andare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, staremo a vedere ma intanto mi godo Firenze. Siamo passati in 1h14’31” alla mezza maratona, un ritmo tranquillo, ho gestito le energie per poi dare il massimo nella seconda metà che ho corso in 1h11’”.
GIAGNONI BIS TRA I DIVERSAMENTE ABILI
Come sempre alla Firenze Marathon tanta attenzione anche alla competizione riservata ai diversamente abili con le “carrozine”. Per il quarto anno consecutivo s’impone Christian Giagnoni, atleta pratese del Team Active La Leonessa che ha chiuso davvero forte, col primato personale di 1:13’23” (l’anno scorso aveva vinto in 1h17’28”). “Sono molto felice di aver completato la mia stagione con questo bel successo, cercato e voluto. E’ andata davvero bene, pubblico fantastico, città bellissima, è sempre bello correre qui”, ha detto dopo l’arrivo. Piazza d’onore per Alberto Glisoni del Team Alove con il tempo di 1h22’36”. Terzo Davide Cortini dell’Appennino Bike 1h23’01”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori