“6 Ore di Capo d’Orlando” al via nel ricordo di Enzo Varriale
La manifestazione paladina, inserita nel calendario FIDAL, promossa dalla Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno, scatterà alle ore 10 di sabato 7 dicembre.
Cresce l’attesa per la quarta “6 Ore di Capo d’Orlando”, che si svolgerà sabato 7 dicembre (riunione giuria e concorrenti ore 8) all’interno dell’area portuale del porto turistico Marina di Capo d’Orlando. La manifestazione, inserita nel calendario FIDAL, è promossa dalla Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno, in collaborazione con l’assessorato Sport e Turismo del Comune di Capo D’Orlando e con il patrocinio della IUTA.
Prevista pure una staffetta 2 ore x 3 atleti. Il percorso misura 1300 metri, da completare più sulla banchina del molo basso in andata, per poi ritornare sulla parte alta. Attualmente sono circa 90 gli iscritti alla prova individuale più 13 staffette. Tra le novità dell’evento paladino, il premio speciale nel ricordo di Enzo Varriale, ultramaratoneta tesserato per la Fidippide.
Varriale aveva partecipato alle precedenti edizioni, da qui la lodevole volontà degli organizzatori di consegnare delle targhe ai primi (uomo e donna) e alla migliore staffetta che avranno totalizzato il maggior numero di chilometri, appartenenti a società di Messina. Varriale è prematuramente scomparso nell’ottobre del 2017. Per delinearne la figura sportiva ed umana, riproponiamo le emozionanti parole dei compagni di squadra della Fidippide.
“La sua voglia da ultramaratoneta di porsi sempre nuovi ed impegnativi traguardi da raggiungere fungeva da stimolo per se stesso e da esempio per l’intero gruppo. Il sorriso lo accompagnava sia durante la corsa che nella vita e trasmetteva quotidianamente questa positività a coloro che lo circondavano senza chiedere nulla in cambio, al massimo barattandolo con un altro sorriso. Incoraggiava chi gli stava accanto, che magari si trovava in difficoltà, senza pensare neppure per un secondo che potesse essere un avversario sportivo. Per lui si trattava di un compagno d’avventura, degno di rispetto e condivisione”.
Il programma orario:
Ore 8:00 Riunione Giuria e Concorrenti c/o Marina Porto di Capo d’Orlando
Ore 8.30 Briefing con tutti gli atleti
Ore 10:00 Partenza tutte le categorie
Ore 16:00 Fine Competizione – Ristoro
Ore 16:45 Premiazione