A Roma e Bolzano in gara nell’ultimo dell’anno
A San Silvestro due gli appuntamenti podistici di prestigio. Nona volta nella Capitale per l’Atleticom We Run Rome, mentre la BOclassic Alto Adige è giunta alla sua 45esima edizione.
Nell’ultimo giorno dell’anno, in un percorso spettacolare, nel centro storico della Capitale. Nona edizione per l’Atleticom We Run Rome, manifestazione di corsa su strada che comprende la gara competitiva sulla distanza di 10 km e le non competitive di 10 e 5 km. Si svolgerà martedì 31 dicembre sotto l’egida della FIDAL, è inserita nel calendario nazionale ed insignita del riconoscimento di FIDAL Silver Label, avvalendosi dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio. La partenza della prova di 10 km competitiva e non competitiva sarà data in Via delle Terme di Caracalla alle ore 14.
La prova non competitiva di 5 km prenderà il via pochi minuti dopo. Dopo la vittoria dell’anno scorso, ci sarà ancora l’azzurro Daniele Meucci che dovrà vedersela soprattutto con l’etiope Milkesa Mengesha. Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunti al traguardo della prova competitiva. Saranno premiati, inoltre, per la prova agonistica i primi 3 classificati di ogni categoria prevista dalla FIDAL. Tra i premi più ambiti della Atleticom We Run Rome, consegnato direttamente dalle autorità della città, è senz’altro il Trofeo Città di Roma. Lo riceveranno il primo uomo e la prima donna classificati e residenti nel Comune della Città Metropolitana di Roma. Novità della nona edizione è il Trofeo Regione Lazio per il primo uomo e la prima donna classificati e residenti nel Lazio.
A Bolzano, invece, si correrà a San Silvestro per la 45esima BOclassic Alto Adige. Le partenze sono suddivise in 5 categorie: Just for fun, Gara amatoriale di 5,1 km, Handbike di 5 km, Trofeo giovanile: 1,25 km – 2,5 km (a seconda dell’età), Elite: donne 5 km – uomini: 10 km. Alle 15 di martedì il via della prova BOclassic Elite femminile, mezz’ora dopo per quella maschile. Gli atleti si cimenteranno lungo il percorso ad anello che attraversa il centro storico di Bolzano.
Il percorso è di 1250 metri e deve essere completato quattro volte (Gara amatoriale – Handbike – Elite donne) – ossia otto volte (Elite uomini) – oppure una o due volte (Trofeo giovanile). Ci sarà Yeman Crippa, il mezzofondista delle Fiamme Oro, che punta a chiudere in bellezza il suo 2019. Spiccano nella start list l’etiope Telahun Haile Bekele, il keniano Amos Kipruto, l’ugandese Albert Chemutai (Athletic Club 96 Alperia) e il burundese Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana).