Convegno tecnico alla vigilia del “Campaccio Cross Country”
L’atletica rinnoverà la tradizione di affrontare una tematica, spesso all’avanguardia, ed accendere i riflettori su fatti e personaggi. L’appuntamento è per domenica 5 gennaio (ritrovo ore 14.30), presso il Pala Bertelli (via Campaccio 52 – San Giorgio Su Legnano).
Alla vigilia dello storico cross il Campaccio, giunto alla 63^ edizione, l’atletica rinnoverà anche un’altra tradizione, quella di affrontare una tematica, spesso all’avanguardia, ed accendere i riflettori su fatti e personaggi.
L’appuntamento è per domenica 5 gennaio (ritrovo ore 14.30), presso il Pala Bertelli (via Campaccio 52 – San Giorgio Su Legnano), dove si svolgerà il convegno dal titolo: “L’atleta moderno tra Ercole e Pitagora. Adattamenti alla fatica (fisica e mentale) tra stagioni, climi e fusi orari”, moderato dal direttore tecnico Fidal Antonio La Torre.
A parlarne saranno Massimo Pegoretti, ex mezzofondista azzurro e allenatore personale di Yemaneberhan Crippa, attesissimo proprio alla prossima edizione del Campaccio, Luca Filipas, Ph.D student in Scienza dello Sport al dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, e Andrea Basadonne, Leadership & Human Resources Management Methodologies – settore Energia e Dirigente di ASDRC La Biglia.
Il tema della fatica sarà affrontato in apertura da Pegoretti, con il “Viaggio di un record dalla sabbia di Doha all’asfalto di Tokyo passando per altipiani africani, quote americane e montagne trentine” per proseguire con “La fatica nella corsa di resistenza: mente o corpo”, presentato da Luca Filipas. L’incontro si concluderà con l’intervento ad impatto economico e sociale di Basadonne che presenterà “Attrattivi ed adattabili. La sfida evolutiva nelle organizzazioni”.
Il convegno, dedicato ad atleti, tecnici e dirigenti, è organizzato da associazione Officina Atletica con U.S. Sangiorgese e con il patrocinio del Comitato Regionale Fidal Lombardia. Per la partecipazione è necessario iscriversi entro venerdì 3 gennaio alla seguente mail: fiduciariotecnico@fidal-lombardia.it.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori